AGGIORNAMENTI
Regno Unito – inizia l’”era” ETA!
A partire dal 2 aprile 2025, i cittadini italiani devono ottenere un’ETA (Electronic Travel Authorisation) prima di recarsi nel Regno…
Stati Uniti: nuove regole per le compagnie aeree
Il 24 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del U.S. Department of Transportation l’annuncio delle nuove regole che normano…
E se il volo viene cancellato? Attenzione alle (quasi) truffe
E se il volo viene cancellato? A nessuno piace arrivare in ritardo, che sia il volo di andata o di ritorno,…
Esta e eTA, viaggio senza visto: guida e aggiornamenti
Esta Grazie a questa speciale autorizzazione, noi cittadini italiani non abbiamo bisogno di chiedere il Visto per motivi turistici (o di…
Avviso bed bugs
Ogni volta che mi trovo a prenotare un hotel negli Stati Uniti, non manco mai di contrallare se la struttura…

SEI IN PARTENZA E TI OCCORRE UN PARCHEGGIO IN AEROPORTO?
Prenotando su My Parking, la piattaforma online per la prenotazione del parcheggio, si può usufruire di uno sconto del 5% utilizzando il codice 4KIALA. Per usufruire dello sconto basta cliccare sul banner che segue. Se non siete registrati su My Parking, fatelo da qui (si aprirà una nuova finestra). Una volta effettuata correttamente la registrazione e effettuato l’accesso con il proprio nome utente e password, cliccate sul banner e alla voce “Codice sconto” inserite 4KIALA.
Quando la passione di raccontare si trasmette
Viaggiatori da sempre, camperisti dal 2004 e dal 2006 la passione di condividere sul web i racconti dei viaggi: questa la storia della famiglia di “KialaCamper”. E le passioni si trasmettono …
Il tempo di cui disponiamo ogni giorno è elastico, le passioni che proviamo lo dilatano, quelle che ispiriamo lo restringono e l’abitudine lo colma.
Marcel Proust
Così in questo spazio virtuale ha iniziato a scrivere anche la figliola più grande! E io, che l’ho sempre voluto come esclusivo contenitore dei miei viaggi, ho concesso con infinita soddisfazione uno spazio riservato ai suoi racconti. Il suo primo post è dedicato ad un evento straordinario:
Lucca comics & games, un evento per tutta la famiglia
Entriamo nel mondo dei fumetti e dei giochi a Lucca. Per passare un week end tra amici, abbiamo optato per un evento che accontentasse tutti: grandi e bimbi …[continua]
Lucca comics & games, un evento per tutta la famiglia
Entriamo nel mondo dei fumetti e dei giochi a Lucca. Per passare un week end tra amici, abbiamo optato per un evento che accontentasse tutti: grandi e bimbi. Siamo partiti in 18, di cui due bambini, ed abbiamo affittato una villa…
La favola come valore aggiunto
La mia seconda figliola ha contribuito con una piccola spiegazione: Le favole, fin dalla notte dei tempi, sono il risultato di un rimando generazionale che ha …[continua]
Il principe ranocchio
Quando le favole si tramandavano da grandi a piccini, che a loro volta poi diventavano grandi e raccontavano di nuovo, molto spesso si generavano varianti dello stesso racconto. Così anche la favola de Il principe ranocchio è stata raccontata in…
Cenerentola
La storia di Cenerentola è un’altra di quelle fiabe che prima di essere stata scritta, è stata tramandata dai racconti, in chissà quante versioni, di generazioni e generazioni di mamme. Una storia che ha fatto commuovere e sperare: un papà…
La Bella Addormentata
La storia della Bella Addormentata è, prima che una fiaba d’autore, un racconto della tradizione popolare. Una storia che ha fatto sognare chissà quante generazioni: il re, la regina, la bella principessa, le fate buone e quella cattiva, la principessa…
I MIEI RACCONTI SULLE RIVISTE “IN CAMPER” E “NUOVE DIREZIONI”
Ricevere e leggere le riviste curate dall’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti è sempre una festa! Facciamo a gara a chi le apre per primo: gli argomenti spaziano dai viaggi in camper ai diritti/doveri dei camperisti, dalle problematiche sociali alla cultura e, importantissimo, alle informazioni tecniche (che vengono sempre diffuse grazie a consulenze di tecnici professionisti). Insomma, una miscellanea di tematiche interessanti e, soprattutto, utili al camperista e al cittadino.
Per leggere i miei contributi di seguito l’elenco dettagliato:
Per leggere tutti i miei articoli di seguito le indicazioni:
SU “IN CAMPER”
- La terra dei Wittelsbach: in Baviera sulle tracce di Re Ludwig (n. 155 pag. 32) – Un reportage su Ludwig di Baviera, il re dei castelli fiabeschi
- Vacanze in Portogallo: i sapori dell’Old West europeo (n. 153 pag. 12)
- Sulle orme dei fratelli Grimm: Germania da fiaba (n. 151 pag. 62) – La “deutsche Märchenstraße”, la via tedesca delle fiabe
- Le terme libere (o quasi) di Viterbo (n. 171 pag. 10)
- Benvenuti nella terra dei castelli (n. 192) – camper e bici nella Valle della Loira
- ESCURSIONI NEL LAZIO: Alla scoperta della Sabina camminando tra leggende e panorami mozzafiato (n. 203 pag. 12)
SU “NUOVE DIREZIONI”
I tesori del Sultanato, Viaggio in Oman, tra sorrisi, colori, datteri, caffè e spazi immensi (n. 85 pag 36)
Lituania, Lettonia ed Estonia, Zaino in spalla per sei giorni alla scoperta dei Paesi Baltici ( n. 87 pag. 24)
Giordania, terra incantata (n. 83 pag. 42)
I grandi Parchi Americani (n. 22 pag. 38)
Storie di migranti italiani (n. 18 pag. 17)
Risparmiare con il navigatore (n. 17 pag. 62)
Dal numero 45, diviso in tre parti, il mio diario di viaggio della nostra avventura in camper in Nord America, Canada e Real America
– prima parte: In autocaravan attraverso l’Alberta e il Montana
– seconda parte: Nel Wyoming, detto anche lo Stato degli Equal Rights
– terza parte: Dal South Dakota verso la via del ritorno
E, per finire, la nostra seconda avventura in camper in America!
SULLE TRACCE DI LEWIS E CLARK
Nel 1804 due uomini e il loro equipaggio partirono verso l’ignoto. Armati soprattutto di coraggio, si spinsero oltre i confini di terre conosciute: Lewis e Clark non furono solo esploratori, furono i pionieri di un sogno americano e, attraversando fiumi impetuosi, terre selvagge e inesplorate, e incontrando popoli mai visti prima, tracciarono un sentiero che avrebbe cambiato per sempre la storia degli Stati Uniti. Durante in nostri viaggi negli States abbiamo incrociato alcuni luoghi del Lewis and Clark National Historic Trail.
Lewis e Clark: imbarchiamoci per un grande viaggio
Imbarchiamoci per un grande viaggio era una serie di cartoni TV che raccontava di notevoli scoperte e esplorazioni del passato:…
Lewis & Clark: il viaggio inizia da qui
Durante il nostro secondo on the road in camper in Nord America, ci siamo trovati nella città di St. Louis….
Il cane Shep a Fort Benton: Forever Faithful
Il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numero possibile di angolazioni.The best way to…
Il giardino di Dio: Glacier!
If it isn’t God’s backyard, He certainly lives nearby Se questo non è il giardino di Dio, Egli sicuramente vive nei…
La road map del nostro primo viaggio USA/Canada (2015)
Tappa dopo tappa, con i collegamenti ai post sul blog! L’intero diario di viaggio può essere letto sulla rivista Nuove Direzioni, un periodico bimestrale a cura dell’Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti. Di seguito i links al racconto che è stato pubblicato diviso in tre parti.
- In autocaravan attraverso l’Alberta e il Montana
- Nel Wyoming, detto anche lo Stato degli Equal Rights
- Dal South Dakota verso la via del ritorno
Clicca sulla mappa per visualizzare i dettagli del percorso
Dalle pagine delle riviste alle righe del blog, i diari prendono vita in forme diverse: di seguito alcuni post sul nostro primo on the road in camper in America del Nord
Yellowstone delle meraviglie – 2 parte
(continua da qui) Ci siamo! Eccoci arrivati all’Old Faithful, che insime al Grand Prismatic Springs una delle attrazioni più conosciute. Enormi…
Quando l’orso si arrampicò sulla Tower
La Devils Tower, si trova nel Wyoming, detto anche The Cow Boy State. Ma questo posto ha poco a che…
Lungo il fiume Bighorn
Il Little Bighorn River è un fiume che prende il nome dalle Bighorn, le pecore delle Montagne Rocciose. Scorre tranquillo…
Sulle tracce dell’orso a West Yellowstone
Follow the (painted) Bear Paw Trail: cosa c’è di più divertente che seguire le impronte “lasciate” dall’orso per scoprire il…
Cody, capitale del Rodeo
Siamo arrivati a Cody a notte fonda; era circa l’una quando finalmente abbiamo spento il motore del camper nel parcheggio…
Native: la tradizione del Pow Wow
Abbiamo fatto una deviazione sul percorso di moltissime miglia incuriositi dal Pow Wow, un evento annuale organizzato dalla tribù degli…
La road map del nostro secondo viaggio USA/Canada (2017)

Tappa dopo tappa le nostre foto! Oppure LEGGI IL DIARIO DI VIAGGIO COMPLETO PUBBLICATO SULLA RIVISTA NUOVE DIREZIONI
Dalle pagine delle riviste alle righe del blog, i diari prendono vita in forme diverse: di seguito alcuni post sul nostro secondo on the road in camper in America del Nord
New Orleans, laissez les bons temps rouler
Questo è un post scritto, cancellato, riscritto, rimaneggiato: tutto quello che si può vedere a New Orleans è già stato…
Nashville, “the Music City”
Nashville! La città famosa per la sua storia musicale ma non solo: un progetto avviato da qualche anno ha dotato…
In Alabama, alla conquista dello spazio
Siamo in Alabama, nel “profondo sud” degli Stati Uniti, uno stato molto noto per le segregazioni razziali, per la lotta…
Il principe ranocchio
Quando le favole si tramandavano da grandi a piccini, che a loro volta poi diventavano grandi e raccontavano di nuovo,…
Il diritto alla libertà: on the Road to Freedom
Il nostro on the road to freedom, il viaggio verso la libertà, quella libertà conquistata con il sangue e con…
I murales raccontano: Vicksburg, Mississippi
Quando il fiume Mississippi arriva in una delle tante curve che ne caratterizzano il corso, sfiora una cittadina: Vicksburg, dal…