USS Alabama Battleship Memorial

Dal 1986 è stata inserita nel National Historic Landmark come monumento di interesse storico, un riconoscimento meritato visto che con il suo peso di 45.000 tonnellate (a pieno carico) e i suoi 200 metri di altezza ha trasportato fino a 2.500 uomini! Soprannominata Mighty A, è nota per non aver mai subito danneggiamenti importanti durante la sua “carriera” di nave da guerra e per non aver mai annoverato morti tra i membri del suo equipaggio: sto parlando della USS Alabama (BB-60) che si è guadagnata

nove stelle al valore militare partecipando alle molte campagne durante le guerre del Pacifico, delle Filippine, di Gilbert e delle Isole Marshall, Marianne e Palau. Dismessa nel 1947 e destinata a essere demolita nel 1962 insieme alle sue navi gemelle (la USS South Dakota (BB-57), la USS Indiana (BB-58) e la USS Massachusetts (BB-59)) l’Alabama (ma anche la Massachusetts) fu salvata e ancora oggi è preziosa testimone del suo passato.

Ci troviamo nello USS Alabama Battleship Memorial, dove il fulcro del parco è sì la USS Alabama (BB-60), ma è affiancata da una collezione unica di imbarcazioni storiche, macchine da guerra e aerei. Ci arrampichiamo su e giù per strette scale, attraversiamo alloggi, sale di controllo e, arrivati sui ponti superiori della nave, ci deliziamo con la vista della baia di Mobile. Visti i grandi spazi consiglio di indossare scarpe comode per seguire gli itinerari proposti:

tre percorsi distinti indicati con i colori verde, giallo e rosso che guidano attraverso ambienti ricostruiti, esposizioni, equipaggiamenti e sale macchine.

Il Memoriale include anche l’Aircraft Pavilion, un padiglione dove sono esposti aerei e veicoli storici, tra cui l’A-12 Blackbird, un velivolo usato dalla CIA per missioni di spionaggio a partire dal 1965, insieme a diversi manufatti di guerra. Troviamo molto interessante lo USS Drum, il più antico sottomarino americano aperto al pubblico: nel 1944 si trovava, insieme alla USS ALABAMA, nell’isola di Majuro.

Impieghiamo tre ore e mezza per visitare (senza neanche soffermarci troppo) questa attrazione militare unica prima di spostarci a Mobile, una cittadina che ci è rimasta nel cuore.

Info utili

il parco è aperta tutti i giorni, tranne il giorno di Natale (sito ufficiale)

Curiosità

le batterie principali della USS ALABAMA potevano sparare proiettili pesanti con estrema precisione per una distanza di oltre 20 miglia

nel 1962 la USS ALABAMA stava per essere demolita, ma nel 1963, il governatore di allora, George Wallace, firmò una legge che permise alla commissione istituita con lo scopo di salvare quel bene prezioso, di avviare la raccolta fondi per l’acquisizione della nave: furono raccolti 800.000 dollari (di questi circa 100.000 provenivano dalle generose donazioni di bambini)

ogni anno USS DRUM Crewmen’s Association organizza una riunione con la partecipazione di veterani che prestarono servizio a bordo della corazzata: ormai sono tutti ultranovantenni!

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti