Il giardino di Dio: Glacier!
If it isn’t God’s backyard, He certainly lives nearby
Se questo non è il giardino di Dio, Egli sicuramente vive nei paraggi
Robin Williams
E questa citazione del grandissimo attore, recentemente scomparso, basta per spiegare in quale straordinario luogo siamo capitati! Siamo al Glacier National Park. E’ stato la nostra prima tappa dopo aver ritirato il camper vicino Calgary e, arrivati alla città di Babb, ci siamo diretti verso la zona chiamata Many Glacier.
Per chi può restare più di qualche giorno ci sono oltre 700 miglia di sentieri al Glacier National Park. Imperdibile nel Montana, uno stato per troppo tempo o per fortuna evitato dal turismo.
Il benvenuto ce lo ha dato questo discreto “orsetto”. Discreto lui, discreti anche noi: non ci siamo avvicinati troppo!
E il nostro secondo incontro è stato decisamente più rilassante …
La zona del Many Glacier è, a ragione, considerata una delle più belle del parco. Abbiamo parcheggiato di fronte al grande negozio (dove abbiamo fatto qualche acquisto tra magliette e souvenir vari) e ci siamo incamminati per un breve tratto del Swiftcurrent nature trail.
Questo percorso richiede parecchio tempo, così, essendo arrivati nel pomeriggio inoltrato, non possiamo permetterci di completare il tracciato. Ne vediamo un breve, affascinante tratto. Ma non troppo breve per vedere l’erba preferita dagli orsi, chiamata proprio Beargrass!
Questo nome gli fu assegnato da Lewis e Clark, i famosi esploratori che nel 1800 compirono una straordinaria spedizione nell’allora sconosciuta America occidentale (per saperne di più su Lewis e Clark leggere la nostra esperienza in Montana sui luoghi che calpestarono circa duecento anni fa). I nativi usavano le sue foglie per fare i cesti e le radici sono per il trattamento delle ferite.
E non poteva mancare una sosta, anche se veloce, vicino al Lodge set del film “Al di là dei sogni”, con l’indimenticabile Robin Williams
La Going to the Sun Road e il Saint Mary Lake appaiono nelle sceni iniziali del film Shining
Tornati indietro e ripercorsa la Route3 fino a Babb, è iniziata la nostra avventura lungo la going-to-the-sun-road che ci ha riservato molte sorprese (segue)
Informazioni utili
- Orari e biglietto di ingresso: il pagamento di $25 a veicolo (dal 1 novembre al 30 aprile il prezzo è ridotto a $15) permette l’ingresso al parco (a prescindere dal numero di trasportati) per una settimana, per gli orari consultare questa pagina.
- GPS ingresso St. Mary: 48.747017, -113.439413
- Alert: come è sempre consigliabile negli States, prima di visitare il parco, consultare l’home page del sito internet ufficiale per informarsi su eventuali strade chiuse e/o pericoli (come ad esempio incendi, flash flood etc)
- Quando andare?: le temperature medie mese per mese e le previsioni su weatherbase.
Guide consigliate: una mappa dei percorsi (trails) e storie di fantasmi al Glacier (in inglese)