Chi era Ludwig di Wittelsbach?
La Baviera, una regione tedesca che richiama milioni di turisti e che ha proprio tanto da offrire: alti monti, laghi, pianure, colline, borghi, citta’ e folklore …
La Baviera e il suo Re: Ludwig II di Wittelsbach. Ludwig nacque a Monaco il 25 agosto 1845, nella stanza verde del Palazzo di Nymphenburg.
Il Castello ospita anche il Museo delle Carrozze. Tra tanti straordinari pezzi d’epoca, le meravigliose slitte e carrozze di Ludwig. E, incredibile, anche il suo cavallo preferito, Cosa Rara, imbalsamato!
La residenza storica ufficiale della famiglia Wittelsbach fino al 1918, anno in cui fu proclamata la Repubblica di Baviera, era la Residenz.
Ma la vita di Ludwig si svolse prevalentemente lontano da Monaco, in un castello in stile neogotico nella frazione di Hohenschwangau.
La sua infanzia durò ben poco, perché alla morte del padre aveva solo 18 anni e dovette assumersi tutte le responsabilità richieste ad un sovrano.
Non fu un Re qualsiasi. Ludwig era ostile alle guerre, e le sue più grandi passioni: l’architettura, le innovazioni tecnologiche, la letteratura e la musica di Richard Wagner!
E, divenuto Re, iniziò il periodo più fantastico, più triste, più prezioso e più tragico della sua vita, una vita straordinaria (segue …)