Stati Uniti: nuove regole per le compagnie aeree
Il 24 aprile 2024 è stato pubblicato sul sito del U.S. Department of Transportation l’annuncio delle nuove regole che normano il settore rimborsi/compensazioni per le compagnie aeree che effettuano voli di linea da, per o all’interno degli Stati Uniti!
I vettori aerei statunitensi e stranieri, in caso di cancellazione o modifiche significative, dovranno fornire tempestivi rimborsi automatici nel caso il consumatore non accetti le offerte alternative di volo. Dovranno inoltre rimborsare tempestivamente le tariffe pagate per bagagli imbarcati e consegnati con ritardo significativo e quanto pagato per servizi accessori non forniti, nello specifico si legge che “i vettori aerei statunitensi e stranieri rimborsano la tariffa pagata per un bagaglio registrato quando la consegna non avviene entro 12 ore dall’arrivo di un volo nazionale o entro 25 ore dall’arrivo di un volo internazionale.”
Nell’ambito della nuova norma, il DOT ha definito una “modifica significativa” come:
- orario di partenza o di arrivo superiore a tre ore dall’orario originale per i voli nazionali
- orario di partenza o di arrivo superiore a sei ore dall’orario originale per i voli internazionali
- modifiche all’aeroporto di partenza o di arrivo
- un incremento del numero di connessioni
- un downgrade a una classe di servizio inferiore
- una coincidenza in un aeroporto diverso o voli su aerei diversi che sono meno accessibili o accomodanti per una persona con disabilità
I rimborsi devono essere emessi entro sette giorni lavorativi per gli acquisti pagati con carta di credito ed entro 20 giorni di calendario per altri metodi di pagamento.
La norma finale è reperibile sul sito www.regulations.gov con numero di documentazione DOT-OST-2022-0089 dove si possono reperire informazioni sui tempi di entrata in vigore della stessa.