Tiriamo le somme

Un'occasione straordinaria: Reunion di famiglia in Canada, nella provincia di Alberta, a poco più di un'ora da Edmonton. Un evento speciale: ogni cinque anni tre giorni di festa e centinaia di parenti che arrivano da ogni angolo - diciamolo pure - della terra! Che si riuniscono per tornare indietro nel tempo ricordando i propri progenitori, ma anche per guardare al futuro vedendo, evento dopo evento, crescere incredibilmente la grande FAMILY: questa volta ho deciso che non mancherò. Guardiamo la googlemaps e scopriamo che siamo nella zona delle Montagne Rocciose (The Rockies, come sono comunemente dette le Rocky Mountains) e, se ci spostiamo un po' più in giù e un po' più in là arriviamo alle Great Plains, le Grandi Pianure. Entrando negli States ci troviamo nella zona detta Real America, formata da Montana, Wyoming, South e North Dakota. Abbiamo escluso il North Dakota per

problemi di tempo e ci siamo inoltrati attraverso le infinite Highways, le Scenic Byways nei territori di Montana, Wyoming e South Dakota.

Dal 19 giugno, giorno di ritiro del camper, all'8 luglio, abbiamo vissuto un'esperienza indimenticabile. Abbiamo avuto l'opportunità di assistere a spettacoli tradizionali e naturali indubbiamente unici! Spessissimo mi sento dire: beata, io non potrei mai andarci, troppo costoso! Non è affatto così, se si seguono determinati accorgimenti si può vivere un viaggio in assoluta libertà, che solo un camper può dare, senza spendere cifre astronomiche.

Poi si è ripresentata l'occasione: una super offerta sempre prenotando dallo stesso sito. Ma la seconda volta abbiamo scelto l'Est: da Toronto fin giù a New Orleans e ritorno.

Come risparmiare noleggiando un camper?

Come già detto, un viaggio in camper in America può costare molto di più o molto meno di un viaggio "tradizionale". Nel corso dei mesi ho letto viaggi che son costati cifre astronomiche in camper. Non sono molte le regole per risparmiare noleggiando un camper. Ecco qui, punto per punto, i fondamentali per grandi, in primis, e piccoli risparmi:

  1. prenotare con largo anticipo, tenendo d'occhio le offerte dall'anno precedente. Siamo partiti a giugno e avevamo il camper prenotato dall'ottobre dell'anno precedente. Questo permette di risparmiare almeno un 30%, oltretutto avevamo la clausola che in caso di rinuncia prima dei 50 giorni precedenti l'inizio del viaggio avremmo perso solo il 10%, neanche 200 euro
  2. scegliere un mezzo di piccole dimensioni. Per intenderci dimensioni "europee", noi avevamo un C-Small-Motorhome. La lunghezza era di "soli" 6,20 metri, veramente fuori misura rispetto ai grandi mezzi americani, ma tenendo conto che l'alimentazione è solo a benzina, il nostro "little mouse" (così lo abbiamo chiamato) ci ha permesso di risparmiare tantissimo sui consumi. Noi eravamo in tre, io, mio marito, e la ragazza di anni 17. Altro vantaggio per la scelta: spesso si parcheggiava negli stalli delle autovetture, che in territorio americano sono ben più lunghi dei nostri
  3. evitare di pernottare negli RV Park o Resorts, bellissimi e con tante opportunità di svago all'interno del campeggio, ma convenienti solo se si resta per periodi lunghi. Del resto noi non andiamo al di là dell'Oceano per passare i giorni in piscina o giocando a golf, usiamo le soste notturne solo per riposare. Scegliere, invece, tra le tante possibilità di sosta economica, come i Campgrounds gestiti dal servizio forestale, oppure nelle Walmart o Cabelas (ne parlo qui)
  4. organizzarsi su cosa portare e cosa comprare sul posto. Come ci si regola con il "peso" delle valigie? Ad esempio per quanto riguarda gli asciugamani e gli asciuga-piatti ci siamo organizzati in modo da portare quelli più vecchi, che stavamo per scartare: alla fine del viaggio li abbiamo gettati e fatto spazio nelle valigie. Se volete sapere di più leggete qui
  5. prenotare l'hotel per la prima sera (la maggior parte, se non tutte, le compagnie di noleggio hanno la clausola dell'arrivo il giorno precedente la consegna del mezzo, per questioni di sicurezza) in modo da poter cancellare la prenotazione senza penali nel caso si dovessero presentare offerte a prezzi più bassi
  6. se occorrono accessori dimenticati a casa fermatevi in uno dei tanti negozi dove si vende a "tutto a un dollaro", come FamilyDollar, DollarTree (si trova sia in USA che in Canada), DollarGeneralDollarama (Canada), 99cent etc.
  7. acquistare la tessera dei parchi: l'Annual Pass se si visitano più di tre parchi e/o  monumenti nazionali (poi ovviamente dipende dai costi di ingresso), permette un sicuro risparmio
  8. un buon navigatore: abbiamo fatto il confronto tra i nostri precedenti viaggi e  quello in cui abbiamo usato il Garmin (abbiamo il modello 760 LMT-D) e senza ombra di dubbio possiamo dire che un buon navigatore fa risparmiare parecchi chilometri, ancora di più se preparato già con i POI in partenza. Evitare errori stradali in America è fondamentale, viste le distanze e le dimensioni delle città. E aggiungiamo anche vista la nostra poca esperienza con strade infinite che vengono chiamate, a seconda della direzione E (est), W (ovest), S (sud) e N (nord).
  9. naturalmente si può risparmiare moltissimo anche per il biglietto aereo, attivando gli alert a siti come Sky Scanner e Kayak (ne parlo qui)

Curiosi di sapere i costi? Continuate a scorrere questa pagina ...

Il percorso del primo viaggio

Il percorso completo con coordinate e links cliccando qui

Tappa dopo tappa, con i collegamenti ai post sul blog! L'intero diario di viaggio può essere letto sulla rivista Nuove Direzioni, un periodico bimestrale a cura dell'Associazione Nazionale Coordinamento Camperisti. Di seguito i links al racconto che è stato pubblicato diviso in tre parti.

  1.  In autocaravan attraverso l'Alberta e il Montana
  2.  Nel Wyoming, detto anche lo Stato degli Equal Rights
  3.  Dal South Dakota verso la via del ritorno

I numeri

6.262 chilometri percorsi

2 paesi Canada (1 provincia, Alberta) e Stati Uniti (3 stati - Montana, Wyoming, South Dakota)

3 parchi nazionali (Glacier National Park, Yellowstone National Park, Badlands National Park)

Yellowstone, Badlands, Glacier

2 parchi bimbi (Storybook Island, Dinosaur Park)

Storybook Island, Dinosaur Park5 monumenti storici e/o celebrativi (Crazy Horse Memorial, Mount Rushmore , Minutman Missile, Little Bighorn Battlefield, Devils Tower)

monuments3 musei (Wyoming Dinosaur Center, Buffalo Bill Center of the West, Fremont County Pioneer Museum)

museum3 eventi (Wilsall Parade, Pow Wow, Rodeo)

events

15 città visitate (West Glacier, Fort Benton, Wilsall, Livingston, Gardiner, West Yellowstone, Cody, Thermopolis, Shoshoni, Lander, Lusk, Custer, Rapid City, Sturgis, Deadwood,) e alcune decine attraversate

cities01cities2cities04

5164 foto
187 clips

E i costi?

Noleggio camper 19 giorni: € 1.622 (totale compresa navetta dall'hotel all'agenzia di noleggio, prenotato ad ottobre dell'anno precedente utilizzando un motore di ricerca)

Hotel per la prima sera: € 95, compreso del 10% di sconto utilizzando un vaucher di sconto (A Calgary e con navetta compresa dall'aeroporto, lo abbiamo prenotato a febbraio, pochi giorni dopo il prezzo era aumentano notevolmente)

Biglietti aereo: € 1.988 per tre persone (prenotato circa 40/50 giorni prima approfittando di un giorno di ribasso prezzi, senza assicurazione visto che ormai eravamo quasi arrivati alla data di partenza)

Spesa carburante: € 1.000 circa per 6.262 chilometri

Di base circa € 4.705 per 20 giorni. I costi da aggiungere sono quelli dell'assicurazione sanitaria (che a noi è costata un po' di più del normale, perchè avevamo bisogno della copertura per malattie pregresse) della spesa alimentare, campeggi, ingresso attrazioni, che inevitabilmente sono da mettere in conto in qualsiasi parte del mondo!

Il percorso del secondo viaggio

Il percorso completo con coordinate e links cliccando qui

USA-CANADA 2017: on the road in camper

I numeri

7.617 chilometri percorsi

2 paesi Canada (1 provincia, Ontario) e Stati Uniti (17 stati, tra quelli visitati o solo attraversati)

3 parchi nazionali o statali (Great Smocky Mountains, Shenandoa, Niagara Falls State Park) e 1 Parkway (The Blue Ridge Parkway)

9 musei (USS Alabama Battleship Memorial Park, U.S. Space & Rocket Center, The Mark Twain Boyhood Home & Museum, The Amish Farm and House, Vicksburg National Military Park, Lewis and Clark State Historic Site, Whitney Plantation, Road to Tara, Museum of the Cherokee Indian)

Molti monumenti storici e/o celebrativi (tra cui Meriwether Lewis Monument, Bellefontaine Cemetery, Martin Luther King Jr. Birth Home e Auburn Ave, Mabry Mill, Herr's Mill Covered Bridge, McKinley Death Rock)

Moltissime città visitate (tra cui Hannibal, Mooresville, Nashville, Memphis, Montgomery, New Orleans (qui è ambientato il film Disney "La Principessa e il Ranocchio"), Vicksburg, Mobile, Selma, Senoia, Cherokee, Gatlinburg, Pigeon Forge, Bristol, Warsaw, Buffalo, St. Louis e alcuni tratti della Route66)

2 escursioni (Swamp Tour, Maid of the Mist Boat Tour)

E i costi?

Noleggio camper 20 giorni: € 1.500 (totale compresa navetta dall'hotel all'agenzia di noleggio, prenotato ad ottobre dell'anno precedente utilizzando un motore di ricerca)

Hotel per la prima sera: € 80

Biglietti aereo: € 744 per due persone (prenotato circa 6 mesi prima approfittando di un'offerta sull'agenzia online Bravofly

Spesa carburante: € 1.000

I costi da aggiungere sono quelli dell'assicurazione sanitaria (che a noi è costata un po' di più del normale, perchè avevamo bisogno della copertura per malattie pregresse) della spesa alimentare, ingresso attrazioni, souvenir ...!

Per il nostro viaggio abbiamo utilizzato:
Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

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Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

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