Wakelet, sostituto di Storify: facciamo storytelling!
Ogni volta che un “prodotto” mi ispira mi si scatenano improvvisamente vagoni di idee. E così passato, presente e futuro prendono una nuova forma. Ecco, questo è successo quando ho scoperto Storify – lo so che esiste già da un po’, ma non mi era mai saltato in mente di provarlo. Ero iscritta a qualcosa di simile da tanto tempo, ma quel “qualcosa di simile” non aveva provocato alcuna reazione chimica a contatto con le mie passioni!
In breve, cosa è Storify Wakelet
Inutile negarlo, chi usa uno smartphone è ormai completamente catturato dai social. Ce ne sono tanti, cui se ne aggiungono continuamente di nuovi. Pian piano mi son lasciata travolgere, partendo da Facebook, poi Twitter, Pinterest, Instagram, Youtube, Tumblr, Flikr, Foursquare e persino il più americano Yelp! E poi blog, sito, articoli pubblicati su riviste e …insomma, molta “condivisione”, molto “share”, ma un pochino dispersivo. Poi ho scoperto Storify Wakelet, una piattaforma che riesce a costruite legando fra loro pezzettini di vita sociale virtuale – ma non solo – e riesce a costruire una storia, reale o logica che sia.
Come usarlo?
Una storia di un giorno o un riassunto di tanti anni, o semplicemente un evento. Il “racconto” si può compilare con testi, contenuti di social come Instagram, Twitter, Facebook, Youtube, ma anche incorporando links (di pagine, foto, googlemaps etc).
I vantaggi non sono ancora finiti. Esiste sia un’estensione per chi usa il browser Mozilla Firefox, ma è possibile anche incorporare le “storie” sul vostro blog WordPress!
Non solo storie, ma anche raccolte: i contenuti non devono essere necessariamente personali. Si possono, ad esempio, creare delle stories per raccogliere links, foto, notizie e video su una certa destinazione, in modo da riunire e ordinare tutte le risorse trovate in rete, utili per la programmazione.
Ed ecco alcune delle mie raccolte.
Kaltenberger Ritterturnier: il torneo cavalleresco di Kaltenberg
Friedberger Zeit, i tempi d’oro di Friedberg
La Romantische Straße è uno dei percorsi a tema più famosi e amati dai turisti che si recano in Germania. Non credo ci siamo molti camperisti che non l’hanno percorsa almeno una volta! E lungo questo splendido cammino c’è una cittadina, ahimè meno nota di tante altre, che noi abbiamo conosciuto e apprezzato richiamati da un evento che la rende sicuramente unica: il Fridberger Zeit!
Il Wallenstein di Memmingen
In viaggio attraverso la Francia: direzione Portogallo
Di strada verso il Portogallo cinque tappe da scoprire e riscoprire: Saint Maximin la Sainte Baume, Saintes Maries de la Mer, Saint Affrique, Albi e Auch.
Normandia e Bretagna: eterna passione
Un percorso frutto di anni di viaggi, tanti ricordi e tanti suggerimenti per una vacanza memorabile nel nord della Francia
]In viaggio attraverso la Spagna: direzione Portogallo
Raggiungere il Portogallo attraversando la Spagna del nord: curiosità e scoperte “di strada”