St. Patrick Day: il pieno di green!
Come tante altre ricorrenze, anche in Italia sono sempre più frequenti eventi legati al St. Patrick Day. San Patrizio, patrono d’Irlanda, nacque in Scozia, e viene ricordato il 17 marzo. Tralasciando importanti appuntamenti come il Natale e la Pasqua, non è facile trovare un’altra festa che raccoglie così tanti simboli. Uno di questi è il trifoglio, noto in tutto il mondo per rappresentare il giorno in cui si commemora e si festeggia il Santo. Pare sia stato usato da San Patrizio per spiegare ai celti il concetto della trinità: tre petali distinti che hanno origine dallo stesso stelo.
Ma c’è un personaggio della fantasia che ha un ruolo principale nel simbolismo di San Patrizio: il Leprechaun. Un folletto, anzi un popolo di folletti, che abitavano l’Irlanda ancor prima l’arrivo dei Celti. Noi l’abbiamo
incontrato allo Storybook Island, a Rapid City (South Dakota), un bel parco da non tralasciare se ci si trova da quelle parti.
In Irlanda, a Dublino, ogni anno grandi festeggiamenti, così come in moltissime città americane: Chicago, Boston, New York, tanto per dirne alcune. Tutto si dipinge di verde. Le strade si colorano e a volte anche le acque (come quelle del fiume che scorre nella città di Chicago) e i folletti, il trifoglio, i soldini dorati e gli arcobaleni vestono a festa le vetrine delle pasticcerie e di tanti negozi.
E per festeggiare in casa? Una bella pizza al pesto a forma di quadrifoglio, pizzette a forma di trifoglio e cup-cake colorati di verde!
Ed ora l’ottima ricetta dei cup-cake.
Ingredienti:
- Due uova
- 130 gr. di zucchero
- 90 gr. di burro
- Due cucchiai di panna acida (si trova al Todis)
- Un cucchiaino di vaniglia
- Un pizzico di sale
- Un cucchiaino di lievito per dolci
- Mezzo cucchiaino di bicarbonato
- 130 gr. di farina
- Pirottini per cup-cakes
Per la crema di guarnizione
- 30 gr. di burro
- 100 gr. di zucchero a velo
- 50 gr. di crema acida (o quark o Philadelphia)
- Colorante per alimenti
Mescolare in ordine gli ingredienti e cuocere in forno a 180° per 15/20 minuti
Poi aspettare che si raffreddino e mescolare lo zucchero a velo, il formaggio e il burro fuso a bagno maria (volendo il colorante). Guarnire a piacere.
E per una bella festa in tema?