I segreti del “mestiere”
Una carissima collega camperista mi ha dato spunto per questa riflessione. Avete mai provato, quando siete in un ristorante, a chiedere ad un cuoco di svelarvi il segreto delle sue ricette? Magari enuncia gli ingredienti, ma quel particolare che rende la sua ricetta così unica non credo sia disposto a lasciarlo trapelare così facilmente. E non sono solo i cuochi ad esser gelosi dei piccoli trucchi che rendono unici i prodotti del loro mestiere.
Ma c’è una categoria di “esperti” che non teme concorrenza, perchè questi esperti fanno della concorrenza la loro forza. Chi sono? I camperisti!
Proprio così, per un camperista non c’è niente di più gratificante della condivisione delle proprie esperienze di viaggio o dei propri trucchetti per affrontare quotidianamente il loro essere turisti itineranti. Per non parlare poi dei “fai da te” che rendono uniche e personalizzate le nostre case viaggianti.
E allora si discute su sistemi di antifurto, sullo stivaggio, sulla programmazione delle vacanze, su appetitose ricettine-lampo, sul ristorantino fuori mano lontano da hotels e resort che serve pietanze indimenticabili, sull’uso delle nuove tecnologie, il tutto accompagnato dalla condivisione della cambusa!
E a questo punto? Tutti alla scoperta di questo fantastico mestiere del camperista!
Qualche idea dal mio sito?
Le ricette da camper, le spiegazioni sui navigatori (link esterno alla rivista “Nuove Direzioni”), i viaggi su mappa google, e le altre raccolte che ho pazientemente ricercato nel corso degli anni:
I prezzi del carburante all’estero? Consultate questi links prima di partire!
Dubbi sul Codice della Strada quando passate il confine? Ecco la mia Guida alla Guida.
Novità e offerte in rete: le solite “offerte” sui prodotti e/o sulle soste? No! Una speciale segnalazione delle offerte per noleggiare un camper laddove il nostro non può arrivare con facilità.