pacato e colorato, il Portogallo dove si mangia divinamente e…
… la varietà e la novità di molte pietanze sono una piacevole sorpresa!
Un lungo viaggio, è vero, perchè certo il Portogallo non è proprio dietro l’angolo. Tante tappe lungo il cammino, provvidenziali e possibili, soprattutto perchè si viaggiava in camper. Ma alla fine si arriva, e la prima parola che viene in mente è: colore!
Forti colori ovunque: l’acqua del mare, gli azulejos, i vestiti folkloristici, gli Xaile (scialli tipici indossati anche dalle cantanti di Fado), la frutta venduta nei mercati, la terra, i fiori, le case.
Un primato che non riuscirò mai a dimenticare: qui ho bevuto il caffè più buono mai assaggiato prima! Incredibile, ma è così. Abbinata al caffè, un’ottima pastei de nata, un particolare dolcetto di crema e pasta sfoglia (qui la ricetta)
Ma il vero re della cucina portoghese è il baccalà, il Bacalhau! Lo cucinano in mille modi, tutti meravigliosamente gustosi.
Nei supermercati i banconi ne contengono quantità mai viste prima, di vario tipo e di diverso prezzo. E naturalmente diventa anch’esso cibo da strada: Bolinhos de Bacalhau, palline, o Pastéis de bacalhau, crocchette di baccalà. Se ci si vuole sbizzarrire, basta andare in uno di quei locali dove preparano cibi da asporto e inoltrarsi nel fantastico mondo delle pietanze al baccalà. Ma, come è successo a noi, si trovano nei mercati, nelle feste e in manifestazioni varie.
La cucina portoghese ci è piaciuta moltissimo. Di ottimi dolci ne abbiamo mangiati molti, come i cornetti al cocco a Vila Nova de Gaia, i Pão de Deus al cocco, le Merendeiras de batata doce e non so quante altre specialità.
Cibo da strada che si incontra strada facendo e …a Ponte de Lima, passeggiando tra le botteghe norcine, ecco cosa ci è capitato di vedere: donne impegnate nella produzione di insaccati. Tutto rigorosamente homemade e alla luce del sole!
Il nostro diario di viaggio:
Il nostro Old West: vacanze 2012 in Portogallo
Consigli di lettura:
C’è da sapere dell’altro sul cibo da strada, ma se avete avuto modo di apprezzare specialità non citate, potete completare questa pagina con i vostri suggerimenti lasciando un commento.