Goldfield Ghost Town, dove nulla è stato messo in sicurezza!

La gloriosa età dell’oro, tra miti, leggende e dura realtà, ha fatto e farà ancora parlare molto. Racconti tramandati che hanno fatto da trama alle pellicole e ai fumetti degli anni ’70. Le carovane dei cercatori d’oro attraversavano le allora polverose strade del nuovo continente. Con l’esaurimento delle vene minerarie e il cambiamento epocale del XX secolo, la maggior parte delle cittadine che erano sorte intorno alle miniere ricche di oro alla fine divennero agglomerati di case disabitate, con una storia che, seppur di pochi decenni, le aveva rese delle gloriose testimonianze di un’epoca.

Arrivata l’era del turismo di massa, molte di esse sono state valorizzate e riadattate ad accogliere i viaggiatori: iniziava così un mito da scoprire, le città fantasma!

In Arizona, tra le Superstition Mountains e le Goldfield Mountains, su una piccola collina, iniziò nel 1892 la storia di quella che è oggi chiamata la Goldfield Ghost Town.

Ci si diverte nelle città fantasma!

Ci si diverte nelle città fantasma!

Ci si arriva percorrendo la Route80, altrimenti chiamata Apache Trail (East). L’Apache Trail di oggi collega l’Apache Junction all’area del Lago Theodore Roosevelt, è in gran parte asfaltata e considerata una delle più belle del West.

Nulla è stato messo in sicurezza: siamo alla Goldfield Ghost Town

Le abitazioni intorno alla miniera di Goldfield sorsero una dietro l’altra e già il 7 ottobre 1893 aprì il suo primo ufficio postale.

Goldfield Ghost Town

La prigione (esterno e interno)

A completare l’abitato tre saloons, una pensione, il bazar, il negozio di un fabbro, la birreria, la macelleria e una scuola . Proprio quando sembrava che si sarebbe sviluppata alla stregua di una grande città la miniera si esaurì e questo la condusse ad una lenta ed inevitabile fine.

Goldfield Ghost Town

Il Saloon!

Dopo diversi tentativi falliti di riaprire le miniere, la città tornò in vita nel 1910, ma tutto questo fino al 1926.

La miniera d’oro e le abitazioni sono ancora oggi come allora, quando furono abbandonate.

Un cartello avvisa che le strade sono piene di dislivelli, sassi, marciapiedi rovinati dal tempo, vecchi arnesi della miniera e molte altre caratteristiche che rendono la zona poco sicura perché mai adeguata dal punto di vista della sicurezza.

Goldfield Ghost Town

E attenzione ai calabroni e ai serpenti a sonagli …

Oggi le vecchie abitazioni dei minatori sono state convertite in negozi di souvenir e altre attività rivolte al turismo, come un fotografo dove farsi immortalare in abiti d’epoca, un fantastico saloon/ristorante, e la chiesa utilizzata per celebrare matrimoni. Nella chiesa si trova un organo del 1880, un pulpito che una volta era un organo a canne proveniente dal famoso Teatro Hammond e i lampadari sono stati realizzati con vecchie ruote di carro: tutto per un matrimonio in vero stile western!

Goldfield Ghost Town

La Chiesa

I nostri ultimi scatti li facciamo al tramontar del sole, con un effetto incantevole grazie alle sagome dei grandi cactus. Senza ombra di dubbio i tramonti in Arizona sono tra i nostri preferiti.

Goldfield Ghost Town

Il tramonto sulle rocce rosse che fanno da sfondo alla città

Informazioni utili

GPS: 33.454709,-111.49178
Contea: Pinal County
Curiosità: una novità per vedere la città dall’alto è la Superstition Zip-line, un modo per gustarsi il panorama come pochi possono fare. Agganciati ad una fune si ammira lo straordinario panorama! Il costo del biglietto è di 12 dollari a persona e si può “volare” anche in notturna!
Per chi è in camper: può sostare nel campground della città (Goldfield Ghost Town Campground oppure nel Lost Dutchman State Park, dove c’è anche una Dump Station (mappa del parco scaricabile cliccando qui – PDF 755 KB)
Può tornare utile: nei dintorni è da segnalare il Lost Dutchman State Park, dove praticare hiking, percorrere sentieri natura, mangiare nelle aree per picnic, campeggiare in una delle 134 piazzole di sosta. C’è una dump station (presidio per carico/scarico camper), servizi igienici, docce etc. Molte sono le leggende legate a questa zona …come quella di una miniera d’oro, la cui posizione non venne mai rivelata. Questo e il programma di tutti gli eventi sul sito ufficiale.
Eventi e attività:

  • spettacolo gratuito dei Gunfighters – sabato e domenica, ogni ora da mezzogiorno alle 4 p.m.
  • The Goldfield Mine Tour, la visita guidata alle miniere. Dura circa 25 minuti ed è un tour guidato sotterraneo che sembra far tornare indietro nel tempo fino a circa cento anni fa. Ingresso: $ 8 adulti, $ 7 anziani, $ 5 bambini dai 6 ai 12 anni
  • The Mystery Shack, la capanna dei misteri: qui tutto sembra muoversi in modo irragionevole! Ad esempio l’acqua esce da un rubinetto non collegato ad alcun tubo …da scoprire! Ingresso:  $ 5 adulti, $ 4 anziani, $ 3 bambini dai 6 ai 12 anni

Il diario di viaggio completo sul mio sito: USA on the road, il viaggio più bello.

Quando andare?: le temperature medie mese per mese e le previsioni su weatherbase.

 

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti