in Germania, dove il cibo è …

caratterizzato da sapori decisi, ingredienti sostanziosi e condimenti molto corposi.

Il freddo “nordico”, i bracieri scoppiettanti, le luci che restano accese appena poco più del tardo pomeriggio. Ecco le usanze tipiche della Germania: si mangia praticamente ad orario continuato, noncuranti del freddo, ma difficilmente si trovano locali aperti a sera inoltrata. Eppure, anche a negozi chiusi, ancora aleggia nell’aria il profumo di zuppe, di strudel, e di würstel. Se si prova a fare la traduzione, in italiano è “salsiccia”. Chiunque abbia mai visto questo “salsicciotto” sa benissimo che non ha nulla a che vedere con il nostrano insaccato!

wurstel

La carne che compone il würstel è finemente tritata e il sapore è sicuramente diverso. Per farla breve la parola würstel non si traduce! Wiener e Frankfurter sono solo le due varietà più famose, ma ce ne sono in commercio molte varianti, diverse sia per dimensioni che per gusto.

wurstel

In genere vengono cotti alla piastra e serviti con salse e cipolle.

wurstel

Ma c’è una variante che si è fatta strada diventando uno dei più noti cibi da strada tedeschi e addirittura si è meritata un museo proprio a Berlino: il Currywurst! Un würstel cotto e cosparso di ketchup e curry. Il museo si trova in Schützenstraße 70, ed è aperto ogni giorno dalle 10 alle 18. Costo del biglietto è di 11 euro per gli adulti e se si vuole abbinare un menù, sale a 13,90

Currywurst

Currywurst

Currywurst a Berlino

Currywurst a Berlino

Voci di popolo dicono che il più buon currywurst di Berlino è quello preparato dal piccolo chiosco che si trova a fianco della famosissima Chiesa con il tetto lasciato volutamente dilaniato, per non perderne memoria, dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, la Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche.

Non è proprio cibo da strada, direi piuttosto da birreria o da asporto, è l’abbinamento: Schweinshaxe (o semplicemente Haxe, lo stinco di maiale), Kartoffeln (patate), Sauerkraut (crauti), Bretzel e birra! Das ist Deutschland, questa è Germania autentica!

Schweinshaxe (o semplicemente Haxe, lo stinco di maiale), Kartoffeln (patate), Sauerkraut (crauti), Bretzel e birra

Schweinshaxe (o semplicemente Haxe, lo stinco di maiale), Kartoffeln (patate), Sauerkraut (crauti), Bretzel e birra ad Andechs

Lo stinco dei “camperisti” è quello servito nella Biergarten dell’Abbazia di Andechs, ormai è divenuto per noi un rito. Si può pernottare anche nel grande parcheggio che, nonostante i cartelli di divieto, tollera i tanti “womo” che arrivano da ogni parte d’Europa. Approfittare anche per visitare la bella Abbazia e fare una straordinaria biciclettata tra i campi di luppolo.

birra andechs

Bretzel

Bretzel

Probabilmente le rievocazioni storiche e i mercati mercatini di Natale sono le migliori occasioni per scoprire e gustare il cibo da strada. Proprio in queste circostanze abbiamo scoperto bontà a noi sconosciute.

A Memmingen durante il quinquennale Wallenstein, c’era una lunghissima fila, ordinata, di gente in attesa per un dolce. Ci siamo avvicinati e abbiamo scoperto che era un impasto tipo pan di spagna cotto …arrosto! Proprio così, come un pollo! Si chiama Baumkuchen, detto anche “torta ad albero”.

Baumkuchen, detto anche "torta ad albero"

Baumkuchen, detto anche “torta ad albero”

Una variante sono i Baumstriezel, che ricordano gli ungheresi Kurtőskalács. Anziché essere un grande arrosto dolce, le formine danno luogo a dei dolci a forma quasi di cannolo nostrano.

E fu una sorpresa che ci lasciò abbastanza perplessi quando nel mercatino medievale di Esslingen, gustammo un ottimo panino di cui  non riuscivamo a comprenderne gli ingredienti. Così, fotocamera alla mano, un bel click e subito pronta con il Google translate appena arrivata a casa. Da qui la scoperta: il nome era già tutto un programma, Hanftasche o tasca alla canapa!

Hanftasche

Hanftasche – Ingredienti: insalata di manzo marinata, cetriolini, cipolle, semi di canapa e paprica

Nello stesso mercatino un’altra piacevole novità: la Dampfnudeln, pasta al vapore (se vogliamo tradurre letteralmente). Veramente ottima!

Dampfnudeln

Dampfnudeln

In moltissime occasioni abbiamo visto gli “affumicatori” di pesce, che viene servito con il pane: gustosissimo!

DSCN6712Quando è freddo freddissimo, e in Germania non succede raramente, cosa c’è di meglio di un  Glühwein, il nostro  vin brulé, bollente e speziato? L’odore che fuoriesce dai grandi pentoloni fa tanto “Natale” …

Glühwein

Glühwein

Noi ad ogni mercatino lo abbiamo bevuto e acquistato il bicchiere come ricordo …ed ora abbiamo una preziosa collezione!

Parlando ancora di dolci, c’è da dire che in ogni paese, e non solo in Germania, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Le Konditorei, le pasticcerie, abbondano di dolci più o meno noti.

Sulla Via Romantica, una delle tante strade tematiche tedesche, si trova la cittadina di fama mondiale Rothenburg ob der Tauber. Quasi tutti i tour operator del mondo la propongono ai turisti che arrivano in questo paese. Ed è qui che in pieno inverno, con tanto tantissimo freddo abbiamo scoperto delle “palle di neve” che si possono addentare: le Schneeballen. Sono una sorta di frappe di forma tondeggiante arricchite dai più svariati ingredienti, come nocciole, cocco, champagne …

Schneeballen

Schneeballen

Stavo quasi per dimenticare le stupende Kirsch-Küchle, scovate a Friedberg durante la rievocazione storica Friedberger-Zeit. Ottimi dolci con l’impasto simile a quello delle nostre zeppole, fritte e “riempite” di ciliegie in salsa: una indimenticabile bontà!

 Kirsch kuchle

Kirsch-Küchle

Come potevano mancare i Knödel? Quelli che noi chiamiamo, nel nostro nord, canederli. Oggi sono un piatto tradizionale molto ricercato, ma una volta era un piatto povero. Venivano utilizzati gli avanzi del pane per dar forma a queste grandi polpette condite con quel che si aveva, in genere non mancava mai l’erba cipollina, che talvolta veniva sostituita dai gambi dei cipollotti (come ci ha raccontato una contadina altoatesina).

Knödel

Knödel

A proposito, io li faccio spesso …

Canederli: pane a cubetti (in Alto Adige si trova già pronto), erba cipollina, speck, uova, latte ...

Canederli: pane a cubetti (in Alto Adige si trova già pronto), erba cipollina, speck, uova, latte …

Per concludere in leggerezza …il pane con il lardo spalmato! Sempre a Memmingen, sempre al Wallenstein.

pane con lardo

E per concludere davvero questa volta, una bella carrellata di ricordi gastronomici tedeschi …guten essen!

germania_dolci

I nostri diari di viaggio in Germania:

Am Schachenhaus! Finalmente nello chalet del Re e al Wallenstein

Estate 2011 in Germania

Ponte dell’Immacolata 2010

Vacanze estive 2008

Capodanno 2010 in Germania

Consigli di lettura:

In formato Kindle:

C’è da sapere dell’altro sul cibo da strada, ma se avete avuto modo di apprezzare specialità non citate, potete completare questa pagina con i vostri suggerimenti lasciando un commento.

 

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti