A tutta birra!
Non possiamo negarlo, quando si parla di Germania si pensa un po’ anche alla birra !
I marchi sono tanti, ce ne sono per tutti i gusti. Molto buona quella dell’Abbazia di Andechs, con ricetta segreta. Ma anche la birra con il marchio del Re Ludwig è ottima. Conosciuta durante il torneo cavalleresco voluto dall’erede del re, il Kaltenberger Ritterturnieren, l’abbiamo molto apprezzata.
Dal primo bicchiere acquistato durante la manifestazione, siamo arrivati ad avere una mini-collezione di stupendi bicchieri da birra, dai più semplici, ai più preziosi, fino a quelli che abbiamo lasciato sul camper per usarli in giro per il mondo!
Ceramica, vetro, terracotta, peltro, legno e talvolta anche argento: i bicchieri, o per meglio dire i boccali, da birra in stile tedesco sono dei veri e propri oggetti da collezione.
I primi risalgono a centinaia di anni fa e sapete perché ci sono quelli con il coperchio?
Pare che ai tempi della peste bubbonica ci fosse bisogno di arginare il problema proteggendo i cibi e le bevande dagli insetti, veicolo di infezione della peste. Ed ecco che spuntò fuori la copertura di protezione.
Ma cosa c’entra il numero 68499 con la birra?
Brevetto n° 68499, Bierdeckel. Anche se sembra incomprensibile, è stato il brevetto che ha salvato e salva ancora tantissime tovaglie! E tutto grazie al sig. Robert Sputh, un imprenditore di Dresda, che nel 1892 depositò il brevetto per il Bierdeckel, il sottobicchiere della birra. A parte la sua utilità, oggi è considerato da molti un oggetto da collezione. Quelli antichi, con il nome di Sputh, sono addirittura venduti all’asta. Normalmente hanno impressa su la pubblicità di una tal marca di birra e non mancano mai alla base dei boccali traboccanti che vengono serviti in pub, ristoranti e birrerie. Noi non li collezioniamo, eppure ne abbiamo conservati alcuni che ci ricordano i viaggi o le persone che ce li hanno donati.
Nel nostro camper non mancano due bicchieri comprati durante un viaggio in Baviera. Mai beviamo birra senza usarli. E poi danno un senso di completezza alla tavola apparecchiata! E un pochino si mangia anche con gli occhi, non trovate?
E se non si va in Germania?
Si possono acquistare on line!
Da leggere
Idee