Organizzare un viaggio negli USA: prenotare l’auto

Siamo camperisti e, si sa, per noi la partenza per le vacanze è molto più spensierata: niente valigie, niente prenotazioni, niente “overbooking”, nessun problema, basta mettere in moto ed andare. Quando improvvisamente dobbiamo fare i conti con l’organizzazione di un viaggio senza camper allora tutto si complica: in anticipo c’è da stabilire gli spostamenti in modo razionale, così da poter organizzare le prenotazioni degli hotels.

Ancora una volta, google maps alla mano e iniziamo ad inserire i nostri indicatori. Ma andiamo in ordine:

per spostarci occorrerà un’auto! E allora cominciamo a scoprire qualche sito.

Dove prenotare?

Noi abbiamo prenotato quasi sempre utilizzando e-dreams e scegliendo come compagnia la Alamo. Buoni prezzi, ottima scelta di tipologia di modelli, servizio clienti fin troppo eccellente. A tal proposito ricordo quando a Las Vegas volevamo cambiare l’auto noleggiata a Los Angeles perchè non si riusciva a far funzionare la presa USB per il cellulare. Ci hanno gentilmente istruito la pratica, con molta pazienza e disponibilità e, una volta arrivati alla scelta, ci siamo accorti che in nessun auto era funzionante. Chissà forse dipendeva dal nostro dispositivo. A quel punto, con gran costernazione e un filo di voce, abbiamo chiesto se si poteva annullare la procedura di cambio e riprendere la nostra autovettura appena riconsegnata, visto che un’altra 4×4 non era disponibile: no problem, con un bel sorriso! E noi che eravamo pronti a chissà quali improperi!

Ci siamo sempre orientati su questa scelta perchè da Alamo, prenotata da e-drems, offre:

* Chilometraggio Illimitato
* Assicurazione (Limitazione della responsabilitá in caso di danni (CDW) – Limitazione della responsabilitá in caso di furto (TP) – Responsabilità civile – Responsabilitá civile supplementare (SLI) – Copertura supplementare per incidenti contro guidatori non assicurati (UMP) )
* Tasse locali
* Sovrattassa aeroportuale
* Sovrattassa di località premium (Premium Location fee)
* Conducenti addizionali (con almeno 25 anni)
* Tassa sulla sicurezza nazionale (Homeland Security Fee)

Non tutte le compagnie hanno la stessa offerta. Un suggerimento prezioso: la pagina che si genera dopo aver lanciato la ricerca naturalmente contiene offerte da varie compagnie, sembra incredibile ma di frequente ho scoperto che i risultati non sempre evidenziano tutte le compagnie di noleggio. E questa anomalia l’ho riscontrata proprio con l’offerta Alamo, per avere l’elenco completo della disponibilità dell’agenzia disattivare le altre nel lato sinistro della pagina.

Jeep alla Monument Valley

Si può anche chiamare il numero verde e prenotare direttamente con l’operatore. Noi lo abbiamo fatto e sono stati sempre gentilissimi. Per le prenotazioni effettuate su e-dreams, c’è la possibilità di modificare e disdire fino a 48 ore prima dell’inizio del noleggio senza penali. Altre modifiche sono possibili fino al momento del noleggio.

Cosa serve per guidare negli USA?

Ricordo a tal proposito le regole sulla patente richiesta negli stati che si andranno a visitare (consultare la pagina di Viaggiare Sicuri e aprire la scheda “Viabilità” e sul sito del MIT da dove si può scaricare l’elenco in PDF – 77.1K bytes – delle specifiche norme nei singoli stati). Noi preferiamo partire sempre con la patente internazione, anche se abbiamo intenzione di viaggiare attraverso Stati dove non è richiesta (come specificato sul sito del MIT nella pagina che, al momento, è aggiornata al 2015). Nello specifico: “il Ministero degli Affari Esteri, che con nota 081/424914 del 01.12.2008, dopo aver consultato l’Ambasciata d’Italia a Washington, ha espresso un parere in merito e facendo riferimento solo alla citata convenzione di Ginevra, ha consigliato che i titolari di patente di guida italiana “debbano munirsi, prima della partenza, anche della patente internazionale“. Esistono due modelli di patente internazionale: quella convenzione Ginevra e quella Vienna. Come detto, per gli Stati Uniti occorre la patente internazionale convenzione Ginevra, con validità un anno. La procedura per la richiesta è specificata in questa pagina.

E all’arrivo?

Ricordo che le autovetture hanno tutte il cambio automatico e sono tutte alimentate a benzina e che, importantissimo, anche se l’abbiamo prenotata con la nostra carta di credito prepagata, per il ritiro è assolutamente necessaria la carta di credito tradizionale

Una curiosità: al deposito Alamo dell’aeroporto di Los Angeles hanno istallato il Self-Service Kiosk, comodissimo per il ritiro dell’autovettura prenotata. Si inseriscono i dati e si ritira la macchina senza bisogno di fare la fila ai desk. Per qualsiasi dubbio non preoccupatevi, c’è sempre un “assistente” per utenti in difficoltà. Terminata la registrazione si può uscire per scegliere la propria auto. Non sempre si trova quella vista nella foto durante la prenotazione, ma le caratteristiche sono le stesse. Ad esempio, durante l’ultimo viaggio, avevamo prenotato una “minivan”, sette posti. Nel settore dedicato alla nostra categoria c’erano varie marche e modelli, noi abbiamo scelto una Toyota Sienna, che abbiamo preferito alla Dodge Grandcaravan.

Toyota Sienna ok

Ed ecco il video dei primi minuti di emozionante viaggio, fra le straordinare strade di Los Angeles.

Viaggiare sulle strade americane suscita emozioni indescrivibili!

Cosa ci può servire?

Sicuramente un navigatore! Noi abbiamo scelto il Garmin per Camper, e ci siamo trovati benissimo! Ma per chi non ha bisogno di un navigatore che abbia la doppia opzione di navigazione (auto o camper), il mio suggerimento è di acquistare un Garmin, purché abbia l’alloggiamento per scheda SD, in tal caso per utilizzare le “mappe america” basterà inserire la scheda con la mappa pre-caricata senza dover operare sulla memoria interna del navigatore. Comunque facendo qualche ricerca ho trovato questo ottimo navigatore con mappa Europa e Nord America già istallate! …niente male!

Può essere molto utile acquistare per tempo un adattatore USB per ricaricare cellulari, ce ne sono singoli, doppi, tripli, quadrupli

E perchè no, anche un cavo AUX-IN per acoltare nello stereo dell’auto la musica caricata nei nostri dispositivi (smartphone, tablet etc)

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti