Organizzare un viaggio negli USA: lo smartphone

Chi di noi parte senza smartphone e/o tablet corredato di applicazioni (a volte utili, ma a volte anche no)? Non si può più nascondere ormai: i viaggiatori 2.0 sono una realtà!

Nei vari gruppi facebook dei rvers e fulltimers americani, ho spesso avuto modo di partecipare a costruttive “conversazioni” online che mi hanno fatto scoprire quanto può essere diverso il contenuto di uno smartphone se usato oltreoceano. Ed ecco che son saltate fuori alcune applicazioni ovviamente sconosciute a chi viaggia solo in Europa, e altre che invece non conoscono confini. Ho un Samsung S4 e in ogni mio viaggio includo la selezione delle apps che mi accompagneranno nel tanto sognato tour on the road.

E per gli States cosa scegliere? Scandagliato il web, memore delle scorse esperienze di viaggio negli US e consultati i “colleghi” oltreoceano ecco la mia accurata selezione: il mio Android “corredo”. Prime fra tutte voglio segnalare senza neanche inserirle nell’elenco catalogato, le applicazioni  Unità di crisi della Farnesina e Farnesina italiani nel mondo (vedi di seguito “Dove siamo nel mondo”) e ADR aeroporti di Roma (per chi parte da Roma, naturalmente). Consiglio di istallare assolutamente le prime due. Dall’elenco che segue, ognuno potrà trovare le applicazioni più adatte al proprio viaggio.

Dove siamo nel mondo

la registrazione al servizio “Dove siamo nel mondo” della Farnesina non è necessaria, ma consigliata nel caso si dovessero verificare emergenze e/o improvvisi stati di criticità. Possiamo paragonarlo ad un planning giornaliero che tiene traccia dei nostri spostamenti per facilitare eventuali contatti in caso di necessità.

Sistemi di navigazione e GPS

MapFactor Navigator: il miglior navigatore Android gratuito e offline. Sono a disposizione le mappe di tutto il mondo! Posso veramente affermare che l’ho trovato straordinario: navigazione vocale in varie lingue, visione della manovra successiva e relativa distanza sempre visualizzate sul display, possibilità di inserire la destinazione o le soste anche con Lat/Long, molti POI precaricati, possibilità di personalizzare il profilo inserendo anche le strade (e di tipologie ce ne sono tantissime) da evitare, modalità 2D/3D, si possono trovare le destinazioni anche inserendo il c.a.p., si possono aggiungere percorsi e punti di interesse preferiti e molto altro. Unico neo, per la maggior parte delle strade non è possibile selezionare il numero civico

My Tracks
App divertente che registra il percorso, e permette di scattare foto e rivederle nell’esatta posizione su mappa. Registra anche velocità, distanza e altitudine. Si possono salvare i percorsi ed esportarli in GoogleMyMaps, oltre che condividerli sui social

Social

Facebook: Il social per eccellenza, dove poter visualizzare gli aggiornamenti dei nostri contatti, le ultime news dalle pagine preferite, le ultime discussioni tra utenti nei gruppi cui siamo iscritti, e poi naturalmente caricare le nostre foto, aggiornare il nostro stato, scrivere recensioni sulle pagine dei luoghi che abbiamo visitato e molte altre funzionalità

Twitter è un po’ facebook in versione short! Si visualizzano gli aggiornamenti, si inviano messaggi, si commenta, si condivide, si “twitta” soprattutto: brevi messaggi corredati da # (hashtags).

Instagram: utilizzata per condividere le “istantanee”. Anche qui si usano hashtags per categorizzare le foto e renderle più visibili alle ricerche di altri utenti. Corredata da ottimi strumenti di photoediting è possibile autorizzare il collegamento per condividere le foto con altri social come Twitter e Facebook.

Google+: Si visualizzano gli aggiornamenti dei contatti, si può accedere a gruppi tematici, creare album di foto, commentare i post e aggiungere dei likes che qui si chiamano +1.

Tripadvisor: è il contenitore di recensioni più conosciuto dai viaggiatori fai-da-te. Utilizzato per cercare alloggi (Hotel e Case vacanza), attività, ristoranti, compagnie aeree. Consiglio scontato: le opinioni che leggiamo vanno valutate con attenzione. Lo uso per fare le mie recensioni sui luoghi e le strutture visitate

Yelp: è molto usato in America, un po’ meno in Europa. Non contiene solo recensioni di alberghi e ristoranti, ma di qualunque attività che presupponga un servizio al pubblico: studi medici, parchi per fare passeggiate, parcheggi, distributori di carburante,  Dal parco in cui andare a correre all’idraulico, dal pub al wedding planner. Tutti i luoghi recensiti sono luoghi reali, che altre persone possono visitare e provare a loro volta.

Video

Youtube: è il re dei social dei video! Accedendo con l’account google si può tenere traccia della cronologia dei video visti, creare playlist personalizzate (impostando anche la privacy) e, oltre alle funzioni social dei commenti e dei likes, si possono creare video con l’editor (linkdedicato, usando video e foto.

YouTube Creator Studio: eccezionale strumento che permette di gestire in modo semplificato il proprio canale YouTube

Vimeo: è un social di video. Potrebbe sembrare un duplicato di YouTube, ma in realtà non lo è affatto! Su Vimeo si trovano contenuti di esclusiva proprietà dell’autore. Ecco perché seguire un autore di video su Vimeo significa poter guardare i suoi “veri” lavori.

Musica

Shazam: in pochi secondi “ascolta” una canzone e “rivela” titolo e autore! Straordinaria. Vi starete chiedendo sicuramente che utilità può avere un’app così! Ebbene, la uso per identificare brani che ascolto durante la vacanza: un concerto in piazza, musica che fa da sottofondo quando si mangia in un locale, a volte anche un pezzo trasmesso alla radio durante gli spostamenti in auto. Per me anche questo fa parte dei ricordi del viaggio.

Blogger utility

WordPress: gestione del blog

Joomad! Joomla for Android: gestione del sito

Gestore delle pagine facebook

Fotor: photoediting e creatore di collage

GoogleDrive: per poter archiviare foto e file vari

Gmail: posta elettronica

IF (che una volta si chiamava IFTTT): per rilanciare le condivisioni su altri social come Tumblr, 500, Flickr, Vimeo

Traduzioni

       Google translate: utilissimo per traduzioni immediate. Ricordarsi prima di partire di scaricare, per poterlo usare off line, le lingue che si utilizzeranno durante il viaggio

Comunicare

Skype: il più grande strumento di video-chiamate. Alternativa al telefono per chiamate voce o video chiamate (necessita di connessione)

Whatsapp: per inviare messaggi e, novità, chiamare utilizzando la rete internet

Planning (per saperne di più leggere il post sulla pianificazione del percorso)

Tripit: quella che preferisco per la programmazione

Tripline: fantastica perché vi si possono importare i viaggi programmati su Tripit con un clic e che permette in caso di impostazione del viaggio visibile a tutti gli utenti, di lasciare per ogni oggetto del viaggio una nota “privata”

Tripcase: oltre alla programmazione del percorso, abbastanza simile agli altri, aggiorna in tempo reale sullo stato dei voli

Aree di sosta per camper, meteo e utility on the road

Calcolatrice viaggi (Travel Calculator): ottimo strumento di conversione valuta, che include anche un “tasto sconto” (naturalmente personalizzabile) e un tasto per calcolare il prezzo finale comprensivo di tasse (ricordo che negli USA i prezzi esposti sono sempre esentasse. Oltre questo, tantissime opzioni personalizzabili.

Convertitore di unità: il punto di forza di questa app che ha comunque decine e decine di rivali è l’interfaccia chiara e intuitivaa.

RV Parky: ottima app che mi è stata suggerita da rvers americani. Senza connessione internet non si può effettuare la ricerca, ma si possono visualizzare le caratteristiche delle aree di sosta precedentemente aggiunte ai preferiti. Sul sito, registrandosi, c’è l’opportunità di creare dei percorsi personalizzati che poi si possono esportare in formato .gpx. Ma la funzione che ho trovato molto utile è che ad ogni tappa lui propone un pulsante Find a place to stay per visualizzare tutti i campgrounds della zona! E selezionando la tab a fianco c’è la possibilità, per ogni giorno, di Write in your trip journal, scrivere il diario di viaggio. Unico limite è il nome dei waypoints, assegna solo dalla A alla Z, poi quelli che vengono dopo si chiameranno solo A. Insomma un grande thank you to all US rvers and fulltimers!

Parky

Allstays: questa app è a pagamento, ma mi è stata super consigliata da moltissimi camperisti americani contattati nei gruppi Facebook. Più di 27.000 campgrounds negli USA e in Canada: privati, nelle National & State Forests, State Parks, National Parks, County/City Parks, KOA, Good Sam, Camp Club USA, Escapees, Passport America, 1000 Trails,
I dati a disposizione per le strutture sono: sito web, numero di telefono, accesso, periodo di apertura, fascia di prezzo, i vari servizi, tipo di elettricità, internet, presenza di piscina, tavoli, parchi giochi, sala lavatoio etc. Sono presenti anche le soste alternative: Walmarts (con recensioni sulla possibilità di pernottare), Sams Club and Costco, Casinos che permettono il pernottamento, Elks Lodges, soste per camion, negozi camepr-friendly (Camping World, REI, Cabelas, Gander Mtn, Dicks, Bass Pro Shops), Rest Areas, Welcome centers, e molto altro.

Gas Buddy: da quanto ho capito la maggior parte dei camperisti americani ha questa app istallata sul proprio smartphone! Serve per essere sempre aggiornati sui distributori che applicano bassi prezzi sulla benzina.

Gas Buddy

WeatherBug: le previsioni del tempo senza segreti! Sicuramente è la preferita dagli americani. Le componenti sono moltissime: temperatura, previsioni a dieci giorni, alerts per condizioni atmosferiche particolarmente pericolose, web-cam e molto altro con la possibilità di aggiungere le località preferite per poterle consultare velocemente.

weather01

weather 02

WalMart OverNight Parking: non tutti sanno che molti fulltimers a volte usano, quando non hanno bisogno dei servizi, i grandi parcheggi della catena di supermercati Walmart. Fare attenzione però, perché non tutti permettono l’overnight. Anche dove è consentito, è sempre consigliato chiedere l’autorizzazione al responsabile del negozio

Oh, Ranger! ParkFinder (solo AppleStore): permette la ricerca dei camping dei parchi nazionali, statali e locali, comprese tutte le informazioni correlate come ad esempio le attività che si possono svolgere.

Sanidumps RV Dump Station Lite: viene indicata come l’app di ricerca di quelli che  noi in Italia chiamiamo camper service.

Roadtrippers: contenitore di cool things to do: attrazioni turistiche, punti panoramici, punti ristoro etc

Wildlife on the road: e chi avrebbe mai immaginato di trovare un’app dedicata agli animali che si possono trovare su strada? Only in America!

Mai dimenticare di controllare le condizioni delle strade negli USA! Sono frequenti le chiusure per i flash flood e altri inconvenienti. Si trovano riferite ai singoli stati. Ecco alcuni esempi:

Cal Road Report (California), Minnesota 511, Nebraska 511, Road Conditions (Oregon), Idaho 511, MDT Travel Info (Montana), Road Report BC (British Columbia) …e basta fare una ricerca su GooglePlay per trovare quella dedicata allo stato che attraverseremo.

Cercando qua e là: ancora app!

Lo stato del Colorado, in particolare il Colorado Tourism Office, lancia la prima applicazione in lingua italiana dedicata allo Stato del Colorado. L’app è scaricabile gratuitamente su tablet e smartphone sia nel GooglePlay sia nell’AppStore. [28 aprile 2016]

Naturalmente il mio smartphone ha una cover USA!!!

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti