Organizzare un viaggio negli USA: il volo

Che si abbia o meno già il passaporto, si possono tener d’occhio i prezzi dei voli già un anno prima la data prevista della partenza. La nostra esperienza? L’occasione può capitare sempre, ma a ridosso delle grandi festività i prezzi scendono. Forse per attrarre viaggiatori “distratti” da altre vacanze? Ad esempio voli diretti in Nord America (Calgary/Seattle) hanno raggiunto il prezzo più basso alla fine della settimana successiva a ferragosto dell’anno precedente (per un viaggio tra giugno e luglio, e io purtroppo non ho colto al volo l’occasione …)

Come scovare ottime occasioni?

Per esperienza, ritengo di dover suggerire due siti: Sky Scanner e Kayak. Entrambi, oltre che “scansionare” offerte di compagnie aeree e agenzie, permettono, una volta impostato il periodo, di ricevere degli “alert” nella casella di posta elettronica. Una volta al giorno, arriva unavviso con le variazioni di prezzo, in rialzo o in ribasso.

Skyscanner

Volendo si possono impostare più scali a differenza di giorni, così da organizzare un programma che prevede soggiorni in posti anche molto distanti. Ad esempio si può scegliere di prenotare un volo con partenza da Roma, arrivo a New York e, dopo qualche giorno, una nuova partenza da New York e arrivo a Los Angeles, per poi tornare a Roma direttamente da Los Angeles. Questo permette di visitare località lontanissime che in macchina non potrebbero essere raggiunte in tempi ragionevoli e compatibili con i giorni a disposizione: basta scegliere l’opzione “multitratta”.


Cliccando sul banner che segue si può iniziare subito una ricerca

Anche Kayak permette anche di impostare la modalità di ricerca “multitratta“.

Kayak

I risultati delle ricerche vanno osservati: a volte, voli molto convenienti potrebbero nascondere carenze non trascurabili. Un esempio può essere la compagnia aerea, che andrebbe anche minimamente vagliata su forum di viaggiatori. Il trattamento a bordo differisce così come l’attenzione verso il viaggiatore, così come i servizi a bordo.

Altra differenza tra le varie proposte di agenzie è l’eventuale presenza di scali (il cambio aereo in alcune tappe intermedie) durante il viaggio e, soprattutto, la durata e l’orario. Attenzione a voli che fanno scali notturni, non è piacevole trovarsi a passare svariate ore durante la notte in aeroporto.

Kayak

Indubbiamente i viaggi senza scali hanno prezzi molto più cari, ma i tempi di viaggio sono più brevi e meno problematici. Si pensi, ad esempio, alla coincidenza persa per un ritardo del volo precedente. Anche in assenza di ritardi, il problema potrebbe presentarsi a causa del breve intervallo di tempo tra la discesa e la risalita al primo scalo in territorio statunitense. Questo perchè sempre, appena si mette piede a terra negli States, è obbligatorio il controllo immigrazione della U.S. Customs and Border Protection, con tempi che variano e che spesso possono arrivare a prolungarsi anche per due o tre ore.

I risultati della ricerca possono essere filtrati utilizzando gli strumenti a disposizione sul lato sinistro della pagina.

Questi appena citati sono motori di ricerca che propongono i migliori prezzi lanciati sul mercato dalle agenzie di viaggio che operano on line. Noi abbiamo prenotato con Tripsta, Bravofly e LastMinute e non possiamo lamentare alcunché.

Un avvertimento importantissimo da tener presente durante il processo di prenotazione riguarda il prezzo finale. Alcune agenzie applicano delle maggiorazioni di prezzo (che a volte si presentano come non applicazione dello sconto) in relazione alla carta di credito usata per il pagamento. Annotare il prezzo totale di inizio per poi confrontarlo alla fine del processo di prenotazione. Controllare soprattutto che alla variazione della selezione del tipo di carta di credito non corrisponda un costo totale maggiore.

Il prezzo totale è già indicato nei risultati di ricerca, in quanto dal gennaio scorso (2015) la Corte UE ha stabilito che per ogni volo in partenza da un aeroporto dell’UE il sistema di prenotazione elettronica deve precisare dall’inizio il prezzo finale.

Il miglior sito per la nostra personale esperienza? Sky Scanner senza alcun dubbio: alla fine si è rivelato sempre il più conveniente e abbiamo prenotato tutti i nostri viaggi con questo ottimo motore di ricerca.

Come scegliere i giorni?

Prima di prenotare il volo, bisogna decidere il tipo di vacanza. Se si opterà per autovettura+hotels non ci saranno vincoli di sorta, visto che le agenzie di noleggio auto degli aeroporti sono aperte in genere (ma è sempre buona prassi controllare) giorno e notte. Se, camperisti anche in Italia oppure no, si vuole intraprendere l’avventura dell’abitar viaggiando anche negli States e noleggiare un RV (sigla usata negli USA che sta a indicare il Recreational Vehicles, in altri termini il camper), allora bisogna programmare con attenzione il giorno di ritiro e di riconsegna. Generalmente, durante i giorni festivi, le agenzie di noleggio sono chiuse, e, comunque, non sono mai aperte 24 ore al giorno come quelle automobilistiche (effettuano di solito orario 9/16), e difficilmente si trovano in aeroporto. Altro aspetto fondamentale riguarda il divieto, per chi arriva con un volo intercontinentale, di ritirare il mezzo lo stesso giorno di arrivo. Si è obbligati a pernottare almeno una notte in hotel, per motivi di sicurezza.

Noi abbiamo prenotato il nostro RV dal sito Motorhome Bookers, che propone le offerte delle maggiori agenzie di noleggio non solo degli Stati Uniti, ma anche di Canada, Australia, Europa, Sud Africa e Nuova Zelanda.

Se si dovesse essere presi da dubbi e perplessità su argomenti non trattati qui, si può sempre consultare la pagina della Carta Diritti del Passeggero e Qualità dei servizi.

E se il volo dovesse essere cancellato? Leggete la nostra esperienza in merito.

 

 

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti