Costine di maiale, da The House of Cards!

Per gli appassionati della serie TV “The House of Cards” non sono una novità: le costine di maiale che tanto appassionano Frank Underwood, l’uomo degli intrighi del potere politico americano. Le famose ribs, un classico della cucina americana, condite con spezie e completate con la salsa BBQ. Tante le ricette sul web, ecco la mia: provata e riprovata, è secondo i miei gusti la migliore.

Costine, Ribs, Frank Underwood, House of Cards

Per chi non conosce il serial

ecco una breve presentazione:

Ed ecco una delle scene in cui mangia le famose costine nel locale di Freddy, un posto insolito per un uomo del calibro di Frank.


Dove si trova?

Il locale non esiste nella realtà, e la location reale è al 2579 di Greenmount Ave a Baltimora, nel Maryland (street view). Un edificio in stato di abbandono, ma divenuto famoso grazie alla notorietà della serie televisiva, trasmessa in Italia da Sky (House of Cards – gli intrighi del potere), ma anche in molti altri paesi come Bulgaria, Lituania, Russia e addirittura Vietnam.

Eppure la ricetta delle costine (ribs) l’abbiamo!

Ma veniamo alla ricetta, i cui segreti ingredienti non vengono trapelati negli episodi trasmessi, ma che hanno destato la curiosità di molti, da semplici blogger a chef stellati. Ne ho provate un po’ tra quelle reperite in rete e devo dire che se fossi al posto di Frank (!) avrei scelto sicuramente questa!

INGREDIENTI:

  • 1 kg di costine di maiale (il pezzo dovrebbe essere intero ma io non l’ho trovato e così le ho prese già separate …a vantaggio del condimento)
  • un cucchiaio di sale
  • un cucchiaino di aglio in polvere (o quattro spicchi di aglio spremuti)
  • un cucchiaio di peperoncino piccante in polvere
  • un cucchiaio abbondante di zucchero di canna
  • tre cucchiai di paprika dolce, uno o due cucchiaini di pepe
  • salsa barbecue americana (io avevo l’originale comprata negli Stati Uniti durante l’ultimo viaggio)

Costine, Ribs, Frank Underwood, House of CardsA questo punto, miscelare tutte le spezie e cospargere le costine. Coprire con la pellicola e lasciare in frigo per una notte intera.

Costine, Ribs, Frank Underwood, House of Cards

Per chi non ha il classico BBQ americano (a fondo pagina qualche idea), accendere il forno elettrico a una temperatura di circa 120/140 ° C e lasciar cuocere per almeno due ore!Costine, Ribs, Frank Underwood, House of Cards

Controllare di tanto in tanto la cottura, e quando ormai son pronte tirare fuori dal forno cospargere le costine di salsa BBQ, spegnere il forno e lasciarle riposare a forno spento per un quarto d’ora circa …pronte!

Costine, Ribs, Frank Underwood, House of Cards

Idee barbecue:

Acquistare gli ingredienti on line:

 

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti