Wyoming, the Cowboy State

Wyoming, lo stato dei Cowboy! Lo abbiamo attraversato da un lato all’altro, ed ogni giorno ci ha stupito: i colori dello Yellowstone, le danze dei nativi, i ricordi dei pionieri, la storia del vecchio west.

Simboli
Animale: american buffalo
Uccello: sturnella neglecta (Western Meadowlark)
Fiore: castilleja (Indian Paintbrush)
Motto: equal right (stessi diritti)

Questo l’inno ufficiale dello Stato …

…e questa la nostra avventura

  • Yellowstone delle meraviglie 1

    Yellowstone delle meraviglie 1

    Dopo essere stati a Livingston, decidiamo di entrare a Yellowstone da nord, dall’ingresso vicino la cittadina di Gardiner, dove nel negozio di Francesca – italiana che vive negli States da tantissimo tempo –  Outwest T’s, ho comprato una singolare t-shirt dove è ben impressa la frase “don’t feed the bears”.

    bears

    Il Roosevelt gate è ...

  • Yellowstone delle meraviglie – 2 parte

    Yellowstone delle meraviglie - 2 parte

    (continua da qui)

    Ci siamo! Eccoci arrivati all’Old Faithful, che insime al Grand Prismatic Springs una delle attrazioni più conosciute. Enormi parcheggi e un immenso Visitor Center con gli orari delle eruzioni. Poi ci sono i lodges e  gli esercizi commerciali. Ci si può informare degli orari dell’eruzione sia al visitor center, sia al lodge (molto bello).

    Conviene arrivare con un po’ di anticipo e prender posto sulle panche disponendosi nella parte centrale, così da vedere al meglio il geyser. (6:00 pm)

    Quando l’orso si arrampicò sulla TowerQuando l'orso si arrampicò sulla Tower

    La Devils Tower, si trova nel Wyoming, detto anche The Cow Boy State. Ma questo posto ha poco a che vedere con il mondo dell’Old Wild West. Si trova non lontano dal fiume Belle Fourche, e l’unica cittadina abbastanza vicina, Hulett, ha circa 400 abitanti. Siamo arrivati di sera, come sempre dopo una giornata molto intensa, provenendo dal Dakota del Sud. E come ogni sera, siamo consapevoli di quanto rischiamo lasciando la ricerca di un posto per dormire (negli Stati Uniti è vietato dormire in libera) alle ultime ore della ...

  • Un salto nella storia del West: i pionieri

    Un salto nella storia del West: i pionieri

    Il nuovo continente, i leggendari pionieri, la loro avventura, che spesso si trasformava in disavventura, le tribù dei nativi, le immense distese di territori incolti, i primi insediamenti: fino ad ora lo abbiamo visto nei film, troppo spesso mal raccontato, ma ora lo abbiamo davanti ai nostri occhi!

    Un momento storico raccontato con immagini, ricostruzioni, cimeli, al Fremont County Pioneer Museum di Lander, Wyoming.

    lander01

    Custodisce e mette ...

  • Lungo quel tratto meraviglioso della US20, nella Wind River

    Lungo quel tratto meraviglioso della US20, nella Wind River

    Per il viaggio da Cody in direzione Fort Washakie avevamo programmato solo una breve sosta nella città di Shoshoni. Ma si sa, quando si è on the road, e per giunta in camper è molto facile lasciarsi trascinare dalle meraviglie che si incrociano. Lasciata Thermopolis, cominciamo a percorrere la US20, una East-West Highway, ossia una scorrevole strada che va da costa a costa per 5.415 chilometri. Da Thermopolis a Shoshoni lo scenario è straordinario: un meraviglioso Wind River Canyon.

    windriver ...</div data-recalc-dims=

  • Cody, capitale del Rodeo

    Cody, capitale del Rodeo

    Siamo arrivati a Cody a notte fonda; era circa l’una quando finalmente abbiamo spento il motore del camper nel parcheggio della Walmart! Abbiamo apprezzato moltissimo l’essere così RVfriendly di questa catena di ipermercati: con il nostro quasi ossessivo vivere il territorio fino all’ultimo debole raggio di luce della giornata, ci saremmo trovati in difficoltà spesso, visti i divieti territoriali di pernottare liberamente su aree e/o parcheggi non espressamente autorizzate. Poter poi fare shopping a qualsiasi ora, visto che sono aperti 24 ore al giorno 7 giorni ...

  • Native: la tradizione del Pow Wow

    Native: la tradizione del Pow Wow

    Abbiamo fatto una deviazione sul percorso di moltissime miglia incuriositi dal Pow Wow, un evento annuale organizzato dalla tribù degli Shoshone.

    Ne è valsa davvero la pena. Tra i variopinti vestiti, le danze propiziatorie, l’artigianato, le pietanze tipiche e meno tipiche della tradizione tribale, abbiamo trascorso un pomeriggio e una serata che difficilmente scorderemo!

    Traveling – it leaves you speechless, then turns you into a storyteller

    Viaggiare – ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore

    (Ibn Battuta)

    Fort Washakie, che prende il nome dal grande capo degli Shoshone, Washakie, si trova nel ...

  • L’acqua degli antichi capi indiani a Thermopolis

    L'acqua degli antichi capi indiani a Thermopolis

    Una tappa aggiunta solo per caso, per spezzare un lungo viaggio: tra acque termali sacre ai nativi e immensi dinosauri. A Thermopolis, Wyoming!

 

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti