Pasqua: idee per viaggi in cerca di tradizioni, con o senza camper

Il periodo di Pasqua offre al viaggiatore una maggiore opportunità per vivere la propria vacanza. Nell’esplorare una città, un paese o una nuova nazione oltre che vedere quanto ci offre di naturalistico, architettonico e gastronomico, si può approfittare per scoprirne le tradizioni, molto spesso straordinarie, della Settimana Santa. Questa è la settimana della passione, della morte e della resurrezione di Gesù e che si sia devoti o meno, cattolici  o no, è una settimana carica di eventi singolari.

castello

I riti della settimana che precede la Pasqua

Le lezioni scolastiche vengono interrotte di solito il mercoledì, quindi per chi ha bimbi potrebbe essere quello il giorno di partenza, ma per chi ne ha la possibilità, l’ideale sarebbe iniziare il viaggio il sabato precedente. Infatti i riti pasquali vengono ufficialmente aperti con la Domenica delle Palme, ossia la domenica che precede la Pasqua. Non sarà difficile vedere, anche nelle chiese più sperdute, i fedeli che giungono in chiesa con un ramoscello di palma, simbolo dell’ingresso a Gerusalemme di Gesù. I primi tre giorni della settimana, dal lunedì al mercoledì, si ricorda il tradimento di Giuda, uno degli apostoli, per soli trenta denari! Il Giovedì Santo è il giorno dell’Ultima Cena e di Gesù che lava i piedi ai suoi discepoli. Questa sera sarà l’ultima volta in cui suoneranno le campane, poi ci sarà silenzio fino alla domenica di Pasqua. Il Venerdì Santo è il giorno in cui Gesù muore, un giorno di lutto rappresentato generalmente con una solenne processione che vede sfilare, tra gli altri, il Cristo morto. In questo giorno i cattolici praticano astinenza dalle carni. Il Sabato Santo non si celebra la Liturgia, ma alla sera inizia la veglia pasquale che, come da tradizione, viene seguita dalla Liturgia battesimale: molti sono i bambini che vengono battezzati proprio la notte di Pasqua. La Domenica di Pasqua è il giorno del Cristo che risorge. Ovunque c’è aria festosa, un’atmosfera di “rinascita” pervade la lunga lista di storiche rappresentazioni.

Le tradizioni di Pasqua per un indimenticabile on the road

Indubbiamente il sud Italia e la Spagna sono le zone in cui scoprire le storiche e sentite manifestazioni, ma cercando bene ci sono molte località che offrono eventi della tradizione più antica o che comunque vivono il periodo con particolare attenzione alle decorazioni e a tradizioni che si perdono nella notte dei tempi.

In Spagna

Abbiamo avuto modo di vedere una storica rappresentazione in Spagna nel 2010, quella di Castelló d’Empúries, dove il 25 marzo di quest’anno si svolgerà di nuovo la Via Crucis Viviente. Una rappresentazione molto suggestiva, dove la partecipazione della popolazione è oltremodo coinvolgente.

Castello D'Empuries

Sicuramente l’evento che rievoca uno dei momenti più tragici della vita del Cristo è spettacolarizzato ma non perde sacralità in quanto è fedelmente rappresentato e profondamente vissuto da chi interpreta i personaggi della storia.

Castelló d'Empúries, Spagna, Spain, Semana Santa

nei dintorni non mancate di vedere il Parque Natural Aiguamolls de l’Empordà (PDF con le attività previste per la settimana santa 2016)

Parque Natural Aiguamolls de l'Empordà

Uno strano segnale stradale al Parque Natural Aiguamolls de l’Empordà

altre idee nel sud della Spagna

non troppo lontano dai nostri confini, il sud della Spagna è una meta più che consigliabile, soprattutto quando nel resto d’Europa la temperatura scende!

Uno degli eventi più singolari del periodo è la Semana Santa di Lorca (Murcia), detta anche Blancos y Azules. Il Giovedì e il Venerdì Santo ci sono processioni scenografiche con un tripudio di colori che, a detta della gentile signora dell’ufficio turistico, sono uniche in tutta la Spagna!

Lorca,Spagna,Spain

Lorca

Una manifestazione singolare è la notte dei tamburi di Mula (Murcia): chi ha una tunica nera e un tamburo può partecipare dalla mezzanotte del Mercoledì Santo e alle quattro del pomeriggio del Giovedì Santo a La noche de los tambores (quest’anno il 22 marzo)

A Elche è nota la processione della Domenica delle Palme: Domingo de Ramos de Elche, una tradizione che ha origine addirittura nel XIV secolo. Non a caso è questa la manifestazione pasquale più sentita in questa città. Infatti Elche è famosa per il suo Palmerale, il Palmeto più grande d’Europa dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità. Ma non finiscono qui gli appuntamenti pasquali, in questa pagina si possono scoprire gli altri eventi

Elche, Spain

Elche, il Palmeto

Una vacanza a Siviglia, dove i tradizionali eventi pasquali sono noti in tutto il mondo, e dove si può visitare una delle più interessanti città. La cattedrale gotica (UNESCO) dove sono custoditi i resti di Cristoforo Colombo, è una delle più visitate al mondo.

Tomba di Cristoforo Colombo, Siviglia, Spagna

Tomba di Cristoforo Colombo, Siviglia, Spagna

A Valencia sono tre i momenti più spettacolari della Semana Santa: la benedizione delle Palme, la processione del Santo Sepolcro e la cavalcata della Resurrezione. Il programma completo in questo sito, mentre per scoprire la città consiglio di vedere almeno l’Oceanografico, il mercato centrale e il centro storico e la Città delle Arti e della Scienza. In questo periodo ci sono anche le Fallas 2016, che ho messo da tempo nella mia to do list …chissà!

Città delle Arti e della Scienza, Valencia, Spagna

Alla Città delle Arti e della Scienza, Valencia

In Francia, dove a Pasqua se non in Camargue?

Abbiamo trascorso delle splendide vacanze pasquali in Camargue: passeggiate a cavallo, giro in battello, corsa camarghese, cene a base di paella e toro. E poi tanto birdwatching. Senza dubbio una meta consigliata, e se di passaggio  si aggiunge un giorno a Grasse, la capitale mondiale del profumo, si potrà scoprire il mondo della produzione delle essenze con una interessante visita guidata a La Fragonard (visita guidata in italiano)!

Ad Arles, la città dell’arena, ci sarà come ogni anno la Féria de Pâques: dal 25 al 28 marzo un programma ricchissimo!

Arles, Francia

Arles, Francia

a Saintes Maries de la Mer, eventi come da tradizione: spettacoli equestri, corsa camarghese, abrivado.

La Corsa Camarghese, Saintes Maries de la Mer, Francia

La Corsa Camarghese: il toro non viene ucciso, gli si devono solo togliere i fiocchi dalle corna!

Ricordo una bella colazione la mattina di Pasqua all’interno dell’Arena e le passeggiate lungo il centro alla ricerca del ristorantino con la pietanza più caratteristica. E poi le splendide passeggiate a cavallo, le passeggiate tra tori, cavalli bianchi e fenicotteri.

Camargue, Francia

Cavalli liberi in Camargue

In Germania: la tradizione dell’albero di Pasqua

L’evento più importante della Baviera, il Land più vicino all’Italia, è la Passionsspiele di Oberammergau, ma si svolge solo ogni dieci anni e la prossima edizione ci sarà nel 2020! In Germania è tradizione fare l’albero di Pasqua. Questi alberi sono considerati un segno di vita e di primavera: per questo, la corteccia viene rimossa e vengono decorati con dodici uova colorate, che sono il simbolo dei dodici apostoli. Spesso sono arricchiti anche con coniglietti o agnelli.

In moltissime città sono previsti i mercatini di Pasqua, gli Ostermarkt.

  • a Norimberga ci sarà la Volkfest dal 24 marzo al 10 aprile
  • a Traunstein, come ogni anno, si svolgerà il Lunedì di Pasqua, la tradizionale Traunsteiner Georgiritt, una processione a cavallo dedicata a San Giorgio. Il programma si svolge dalla 9:30 alle 12:30. Nei dintorni da non perdere una splendida in gita in barca sul Chiemsee, un grande lago dove si può visitare nell’Isola degli Uomini, uno dei castelli di Re Ludwig
  • dal 26 marzo al 10 aprile ad Augusta c’è il Osterdult, noto anche come Frühjahrsdult o Osterkirmes, e attira ogni anno da migliaia di visitatori
Norimberga

Norimberga

Herrenchiemsee

Herrenchiemsee

La Germania è famosa per le vie “tematiche”: la Via degli Orologi nella Foresta Nera, la Via Romantica, la Via delle Fiabe. Tutti splendidi percorsi, da vedere in ogni periodo dell’anno ma sicuramente più arricchiti di decorazioni ed eventi in un periodo come quello pasquale.

Idee per decorazioni:

C'è ancora da leggere ...

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti