Sulle tracce dell’orso a West Yellowstone

Follow the (painted) Bear Paw Trail: cosa c’è di più divertente che seguire le impronte “lasciate” dall’orso per scoprire il passato di una storica cittadina alle porte del Parco di Yellowstone?

I viaggi turistici che comprendono il Parco di Yellowstone danno troppo spesso poco spazio ai dintorni di uno dei luoghi più affascinanti al mondo. Gli animali e i fenomeni naturali del parco sono a poche miglia ad attenderci, ma noi, dopo aver passato la notte al Baker’s Hole Campground, lasciamo in sosta il camper nei pressi dell’ufficio turistico di West Yellowstone (West Yellowstone Chamber of Commerce), dove prendiamo materiale informativo e tocchiamo delle vere pelli d’orso.

Nei primi anni del Novecento, quando la Oregon Short Line della Union Pacific iniziò a trasportare passeggeri in questa zona, nacque una località chiamata Boundary. Il nome venne cambiato in Terminus, poi Riverside, quindi Yellowstone e finalmente West Yellowstone. Una volta scesi dal treno, i viaggiatori entravano nel Parco con le diligenze: una vera conquista visto che fino ad allora l’ingresso ovest del Parco si poteva raggiungere solo a cavallo o a piedi. Le società che gestivano le diligenze non ebbero vita lunga, perchè ben presto arrivarono le auto: asfaltate le strade, i turisti non si fecero attendere ed arrivarono sempre più numerosi attratti da un ambiente innegabilmente unico.

Mappa alla mano e occhi puntati sulle impronte dell’orso, siamo pronti per il West Yellowstone historic walking tour!

Si parte nelle vicinanze dell’ufficio turistico, dove si trova lo Union Pacific Pilon, che con le 13 strisce dello scudo rende omaggio alla Pacific Railroad Act del 1862, quando il presidente Lincoln autorizzava la creazione di una linea del telegrafo e di una linea ferroviaria dal fiume Missouri all’Oceano Pacifico. Quella ferrovia che ebbe un’importanza determinante per la città e per il parco.

La tappa n° 4 è l’edificio più antico, costruito nel 1909 era la vecchia stazione oggi Museo.

The Union Pacific Depot

 

La Water Tower, la torre dell’acqua, sembra svettare sulla città in modo silente. E’ l’edificio più alto, ma è ormai inutilizzata, dopo che il terremoto del 1959 la danneggiò seriamente e il servizio passeggeri terminò nel 1960. Nei primi anni di attività della ferrovia l’acqua veniva convogliata fino alla stazione dal fiume Madison. I treni erano a vapore e di acqua ne occorreva molta, così fu costruita la torre che raccoglieva l’acqua di un pozzo e riforniva, oltre la stazione e la ferrovia, anche alcune zone della città. Una delle più belle testimonianze del passato è l’Oregon Short Line 1903 (nome attribuito dall’anno di costruzione), un vagone ferroviario costruito come mezzo di trasporto di rappresentanza per l’allora vice presidente della Union Pacific. Siamo alla tappa n. 10, l’ultima sulla Yellowstone Avenue.

Oregon Short Line 1903

Le tappe sono ventuno e, impronta dopo impronta, ci aggiriamo per le strade centrali, dove non tutti gli edifici sono storici, ma sicuramente molto caratteristici.

La tappa n. 11  corrisponde al Three Bear Lodge, costruito nel 1932. Una lunga storia di distruzioni a causa di incendi e ricostruzioni. Dopo l’ultimo incendio, nel 2008, è stato ricostruito e una particolare attenzione è stata riservata ai mobili e alle decorazioni in legno, interamente realizzate con il legno recuperato dopo l’incendio.

Un consiglio per il pranzo in un locale che ha messo in risalto storia, bellezze e ambiente naturale della zona: ottimi hamburger di alce e bisonte al Buckaroo Bills.

Ogni tavolo si trova all’interno di carrozze in un ambiente da vecchio west, con pareti dipinte, atmosfera retrò e animali del parco al centro della stanza (naturalmente finti!).

Lo sapevate che il Montana è famoso per la pesca a mosca? Avete visto In mezzo scorre il fiume? Siamo stati nelle locations del film

Curiosità: Noi abbiamo solo visitato il negozio, ma a West Yellowstone c’è un posto dove ci si può immedesimare in uno dei personaggi più famosi dei film. Si può sparare con armi vere nello Yellowstone Big Gun Fun: pacchetti di noleggio armi basati su temi cinematografici, si può scegliere tra pistole, fucili, revolver, mitragliatrici completamente automatiche e fucili da caccia. Curiosità nella curiosità: l’elenco dei prezzi è tradotto anche in cinese visto che la maggior parte dei clienti appartiene a questa categoria di turisti.

Utile sapere che

GPS: 44.658313, -111.098731
Contea: Gallatin
Curiosità: il percorso completo può essere visualizzato su questa mappa interattiva
Per chi è in camper: può sostare durante il giorno nel grande parcheggio dell’Ufficio Turistico
Quando andare?: le temperature medie mese per mese e le previsioni su currentesults o su weatherbase.

C'è ancora da leggere ...

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti