Dichiarazione per la dogana: USA e Canada

Durante il viaggio aereo viene distribuito il modulo per la dogana su cui dichiarare cosa si trasporta, che andrà poi consegnato una volta arrivati a destinazione agli agenti addetti ai controlli (ne basta una per ogni nucleo familiare).

Questo perché in USA e Canada, ci sono severe restrizioni severe riguardo l’introduzione di alcuni prodotti animali e vegetali, quali carni fresche, insaccati, alcuni formaggi, semi etc

Per gli Stati Uniti si deve compilare la Custom Declaration Form (consiglio di stampare quello in italiano per facilitare la compilazione di quella in inglese se si ha qualche difficoltà con la lingua). Per ulteriori chiarimenti su cosa si può o non si può mettere in valigia quando si è diretti negli Stati Uniti, si possono consultare le FAQ di questa pagina. Fare molta attenzione a non introdurre i cosiddetti cibi “freschi”. Una passeggera è stata multata per non aver dichiarato di avere con se’ una semplice mela!.

In Canada l’elenco di ciò che si può portare, per uso personale, è in questa pagina, mentre il Modulo di dichiarazione (la Declaration Card), è disponibile sul sito della Canada Border Services Agency (la traduzione in italiano e in molte altre lingue si trova in questa pagina PDF – 987KB).

Modulo dogana

Dichiarazione della dogana USA

Cosa portare a bordo

L’elenco e le particolarità sono moltissime. Nella preparazione dei bagagli, è opportuno consultare il sito ufficiale dell’Enac – Ente nazionale per l’aviazione civile.

Consiglio a tutti di leggere attentamente gli avvisi e le indicazioni del sito a cura del Ministero degli Affari Esteri, Viaggiare Sicuri.

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti