Tombstone, la città troppo dura a morire

Venendo da nord, l’ultima grande città che si incontra prima di Tombstone è Tucson. Non ci siamo fermati e non siamo neanche passati per il centro, solo qualche ora per riposare in un hotel. All’altezza di Benson si lascia l’Interstate 10 e si prosegue lungo la State Route 80.

arizonaSiamo in Arizona e il deserto si alterna a tratti di paesaggio più verde, soprattutto dopo l’incrocio con la SR80.  Miglio dopo miglio, sembra di essere sbalzati improvvisamente nel mondo del vecchio west. La musica country trasmessa alla radio fa da degno sottofondo. Tombstone, “tomba” o “lapide”, è il nome della città troppo dura a morire, the town too tough to die, e nell’Ottocento divenne famosa per il temperamento collerico dei suoi abitanti.

tombstone

Parcheggiamo a due passi da Allen Street: la grande via centrale, il cui transito è permesso solo ai pedoni e alle carrozze, più Old West di così!

TombstoneOgni giorno, dal mattino a metà pomeriggio, gli abitanti circolano per le strade in abiti d’epoca, indossati anche dai proprietari dei numerosi negozi. Consiglio di fare un salto alla Camera di commercio, per avere la mappa delle attrazioni e gli orari degli spettacoli (qualche suggerimento sugli itinerari consigliati anche sul sito). In uno dei negozi scoviamo tra gli scaffali un insolito abbinamento (per noi): grilli e salsa …

TombstoneChi non ha mai sentito una sola volta nominare l’OkCorral? Il 26 ottobre del 1881 ci fu la più celebre sparatoria del selvaggio West. Fu il risultato di una latente faida tra cowboys fuorilegge, la banda McLaury/Clanton, e lo sceriffo della città con alcuni suoi uomini. Tra questi i nomi rilevanti di Doc Holliday e i fratelli Earp. Questo episodio è tr i più rappresentativi di un periodo molto oscuro del West, quando la frontiera era un territorio di mezzo, popolata da instancabili minatori e, allo stesso tempo, dai peggiori criminali. Come succede anche in altre località del paese, anch’esse teatro di conflitti a fuoco, si ricorda ogni giorno quel tragico evento: i gunfighters, con armi caricate a salve, si sfidano ancora come tanti anni fa.

TombstoneSembra veramente di essere sul set di un film guardando la vecchia diligenza in sosta, pronta a trasportare i turisti lungo la grande strada.

TombstoneUno dei musei più famosi è il Birdcage Theater: dove sulle pareti ci sono i buchi originali delle sparatorie, testimonianza dei tempi in cui era un casinò, un luogo di appuntamenti, un teatro e un saloon. Per i più audaci si organizzano tour alla scoperta dei fantasmi, pare avvistati da molti. Interessante è anche il cimitero, il Boothill Graves, la collina degli stivali, che per ragioni di tempo non vediamo, con le tombe che mostrano sulla lapide, oltre alle generalità e alla data di morte, anche il nome dell’uccisore della persona sepolta. Prima di ripartire ci fermiamo per una piccola sosta e qualche fotografia alla Wyatt Earp House & Gallery.

TombstoneUna galleria d’arte che una volta, ai tempi del mitico Wild West, era di proprietà di un famoso sceriffo, Wyatt Earp. Una vita in bilico tra essere uomo di legge e fuorilegge, passato alla storia per l’OK Corral. Un uomo raccontato da celebri film, di cui si è scritto per scrivere la storia di un’epoca, dove il personaggio è stato impersonato da nomi del calibro di Henry Fonda, Burt Lancaster e Kevin Costner. Il regista John Ford lo incontrò di persona e ne raccontò la storia nel film Sfida infernale, dove la sua parte fu assegnata ad un superlativo Henry Fonda.

Utile sapere che

GPS: 31.711941,-110.064936
Contea: Cochise
Curiosità: pare che gli spiriti dei protagonisti dell’epoca si aggirino ancora per la città, così, per i più temerari e curiosi, vengono organizzati dei veri e propri Ghost Tour (ma su questo sito c’è ancora molto altro da scoprire)
Un’idea: per chi vuole sposarsi circondati da un’atmosfera western che più western (quasi) non si può, può scoprire qui come farlo senza troppe difficoltà. Rimane da decidere dove fare il servizio fotografico …
Per chi è in camper: può sostare nel Tombstone RV Park, Wells Fargo RV Park, Stampede RV Park e Tombstone Territories RV Resort. Per chi vuole pernottare gratuitamente, alcune possibilità di sosta sono indicate (segnaposto verdi) in questa mappa.
Quando andare?: le temperature medie mese per mese e le previsioni su currentesults o su weatherbase.
Eventi e attività:

  • spettacolo dei Gunfighters – ogni giorno a mezzogiorno, alle 2 p.m. e alle 3.30 p.m.
  • passeggiata sulla Old Butterfield Stage Coach ( Adulti $ 10.00 – Bambini $ 5.00 – bambini fino a 6 anni gratis)
  • Gunfighter and Ghost Tour (vedi sopra)
  • Un’idea per scoprire il territorio: l’Into the West Jeep Tours, per un viaggio attraverso quei luoghi nei dintorni di Tombstone, e nella zona sud dell’Arizona (molti i pacchetti offerti dall’agenzia che si occupa dell’organizzazione)
  • molte altre attrazioni si possono scoprire in questa pagina.

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti