Sequoia National Park, la foresta dei giganti

Partiamo da Los Angeles, euforici mentre percorriamo la Sierra Highway, una storica strada: siamo diretti nella terra dei giganti, nel regno delle sequoie. Per arrivare al parco si alternano lunghissime strade disabitate con città popolate, soprattutto da fast food! Three Rivers è l’ultima cittadina prima dell’ingresso al Sequoia National Park. Acquistiamo l’Annual Pass, i Rangers ci consegnano la tessera, il supporto per l’auto e i pieghevoli con la guida (senza Pass il costo è di 20 dollari a veicolo, valido per una settimana). Qui, come in tutti gli altri parchi, è sempre bene entrare con il serbatoio pieno di carburante. Se si è in camper è possibile scegliere tra quattordici campeggi, anche se in bassa stagione è consigliabile verificarne l’apertura. Ma anche per chi sceglie di soggiornare in hotel c’è un’ottima scelta. Prima tappa al Tunnel Rock.

Il Tunnel Rock - Sequoia National Park

Il Tunnel Rock – Sequoia National Park

Risalendo in auto ci colpiscono i cestini dei rifiuti: sono chiusi con sistemi a prova di facile apertura per evitare che gli orsi mangino cibo gettato dai turisti, sicuramente dannoso per loro. Scopriamo una curiosità su questa roccia: è un tunnel che venne scavato dal CCC, il Civilian Conservation Corp. Era il corpo forestale civile che assunse moltissimi disoccupati durante la crisi economica degli anni Trenta del secolo scorso. Lavoratori che vennero occupati in opere di conservazione e valorizzazione dei parchi e delle risorse naturali.

Ci siamo: stiamo viaggiando all’ombra dei giganti

Procediamo sulla strada principale ed entriamo nella foresta di sequoie: appena possibile facciamo subito una sosta, e come impazziti iniziamo a scattare decine e decine di fotografie. Saltiamo molti punti di interesse, finché arriviamo al parcheggio per lo Sherman Tree Trail: ci siamo, fra poco ci troveremo al cospetto del maestoso General Sherman. Questo albero si distingue dagli altri per un primato: è il più grande (in termini di volume) essere vivente. Non è il più alto, record riservato a Hyperion, un albero che si trova sempre in California, nel Parco nazionale di Redwood. Inutile cercarlo: non è dato conoscere ai visitatori la posizione, per evitare danneggiamenti dall’afflusso turistico. Il nostro Generale, invece, è qui davanti a noi, e il suo ramo più grande ha un diametro di circa due metri.

generalshermann

General Sherman

Ci divertiamo a scattare foto cercando di immortalarlo in tutta la sua grandezza. Usiamo anche il multi-scatto panoramico per una inquadratura più completa. Poco più avanti passiamo sotto un tunnel creato con il tronco di una sequoia rovesciata.

Sequoia National Park

Sequoia National Park

Ci sono molti pannelli informativi che aiutano a comprendere l’affascinante mondo degli alberi giganti.

Why so big and so old?

Già, perché così grandi e così “anziane”? Una fortunata combinazione: crescita rapida e resistenza. Proprio così, le sequoie riescono a sopravvivere alla maggior parte degli incendi che li coinvolgono. Ma hanno anche loro un punto debole, l’apparato radicale. Si sa che le radici sono il sostegno degli alberi, e se quelli delle sequoie sono troppo superficiali, ben si comprende perché la più frequente causa di morte di questi alberi è la caduta.

Sequoia National Park

Come si scopre l’età di una sequoia? Dagli anelli della sezione del tronco. E se ci sono cicatrici tra gli anelli? Incredibile, sono i segni lasciati dal fuoco. Sembrerà strano ma il fuoco quasi mai è nemico dei giganti della terra, in genere brucia solo la superficie di questi alberi. E, magicamente, la sequoia continua a vivere.

Ci sarebbe piaciuto visitare la Crystal Cave, dove con una visita guidata di circa un’ora, si possono ammirare le concrezioni marmoree forgiate da un torrente sotterraneo, ma in inverno restano chiuse.

Prima di uscire una bella sorpresa: due orsetti che giocano tra loro noncuranti dei turisti che cercano di immortalarli scattando all’impazzata chissà quante foto!

Orso al Sequoia National Park

Orso al Sequoia National Park

Informazioni utili

  1. Ingresso: Nei Parchi Nazionali Americani è possibile richiedere l’Annual Pass, America the Beautiful – The National Parks and Federal Recreational Lands Pass. Acquistandola si ha libero ingresso per un anno in tutte le strutture al prezzo di 80 dollari.
  2. GPS ingresso parco: 36.485353,-118.837886
  3. Orari: il parco è aperto 24/24 tutti i giorni dell’anno. Maggiori dettagli stagionali in questa pagina
  4. Importante: controllare sempre la home page del parco sul sito ufficiale dei parchi nazionali, per verificare eventuali chiusure di strade o alerts vari indicati in rosso con la dicitura in evidenza “There are park alerts in effect
  5. Per chi è in camper: nel parco ci sono 14 campeggi, la cui operatività stagionale e le altre informazioni possono essere consultate in questa pagina.
  6. Quando andare?: le temperature medie mese per mese e le previsioni su weatherbase.

Il diario di viaggio completo sul mio sito: USA on the road, il viaggio più bello.

Guide consigliate da leggere:

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti