I segreti del “mestiere”

Una carissima collega camperista mi ha dato spunto per questa riflessione. Avete mai provato, quando siete in un ristorante, a chiedere ad un cuoco di svelarvi il segreto delle sue ricette? Magari enuncia gli ingredienti, ma quel particolare che rende la sua ricetta così unica non credo sia disposto a lasciarlo trapelare così facilmente. E non sono solo i cuochi ad esser gelosi dei piccoli trucchi che rendono unici i prodotti del loro mestiere.

Ma c’è una categoria di “esperti” che non teme concorrenza, perchè questi esperti fanno della concorrenza la loro forza. Chi sono? I camperisti!

Proprio così, per un camperista non c’è niente di più gratificante della condivisione delle proprie esperienze di viaggio o dei propri trucchetti per affrontare quotidianamente il loro essere turisti itineranti. Per non parlare poi dei “fai da te” che rendono uniche e personalizzate le nostre case viaggianti.

Camperisti ...in condivisione!

Camperisti …in condivisione!

E allora si discute su sistemi di antifurto, sullo stivaggio, sulla programmazione delle vacanze, su appetitose ricettine-lampo, sul ristorantino fuori mano lontano da hotels e resort che serve pietanze indimenticabili, sull’uso delle nuove tecnologie, il tutto accompagnato dalla condivisione della cambusa!

Vita ...da camper!

Vita …da camper!

E a questo punto? Tutti alla scoperta di questo fantastico mestiere del camperista!

Qualche idea dal mio sito?

Le ricette da camper, le spiegazioni sui navigatori (link esterno alla rivista “Nuove Direzioni”), i viaggi su mappa google, e le altre raccolte che ho pazientemente ricercato nel corso degli anni:

WiFi gratuite.

I prezzi del carburante all’estero? Consultate questi links prima di partire!

Dubbi sul Codice della Strada quando passate il confine? Ecco la mia Guida alla Guida.

Novità e offerte in rete: le solite “offerte” sui prodotti e/o sulle soste? No! Una speciale segnalazione delle offerte per noleggiare un camper laddove il nostro non può arrivare con facilità.

C'è ancora da leggere ...

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti