Sedona, amore a prima vista

Fell in love with Sedona. Dovrò sempre ringraziare chi mi ha consigliato di fare una sosta qui, thank you very much Janet!

Inizialmente non ero proprio convinta, del resto sbirciando dal web tutto sembra interessante e non è facile scegliere a distanza. Mi sono fidata e sono stata travolta dalla passione per questo angolino di Arizona: rocce rosse, tanto verde, tradizioni, luoghi mistici e tanta vita. Questa è Sedona (sito internet in italiano), meta poco conosciuta dai viaggiatori europei. E, al secondo viaggio, non ho potuto evitare di tornarci! … perché Sedona si adora già prima di arrivare …

Sedona

Sedona

La sua storia iniziò i primi anni dello scorso secolo, quando, vivendo qui una ventina di famiglie, il sig. Theodore Carlton Schnebly fu investito della carica di direttore dell’ufficio postale, cui diede il nome della moglie, Sedona.

Una città non grandissima (ca. 10.000 abitanti), ma con importanti eventi e uno straordinario patrimonio culturale e naturale. Ogni anno vi si tengono appuntamenti di respiro mondiale quali il “Jazz on the Rocks”, che come si intuisce facilmente è una manifestazione jazz, e “Sculpture Walks”, il cammino delle sculture.

Sedona

Sedona

Molti i turisti attratti da Sedona per i  suoi “energy vortexes”, indicati come punti energetici frequentati da chi vuole immergersi nella meditazione. In questo sito web si può scaricare e stampare la Sedona Vortex Map, per un percorso new age.

Sedona

Sedona

Consiglio di passare all’ufficio turistico, il Visitor Center come viene chiamato qui, dove fare scorta di materiale informativo locale e di molte altre località dell’Arizona Noi ci siamo intrattenuti parecchio a chiacchierare con lo staff, gentilissimo, che si è prodigato per darci i migliori consigli su come passare al meglio un giorno a Sedona. Uno dei punti panoramici più frequentati è nei pressi dell’aerorporto. Lo spettacolo ci lascia senza parole. Lo abbiamo visto due volte: in pieno giorno e al tramonto. Inutile dire che in ogni occasione siamo rimasti come incantati, immobili e rapiti da uno dei migliori “landscape” mai visti.

Sedona

Sedona


Sedona e i suoi vortex

Tornando indietro, poco più avanti, una zona “vortex”. Ci si deve inerpicare per un sentiero che conduce alla parte più alta della collinetta, dove molte persone sono in meditazione. Si intuisce comunque che parecchi sono soltanto curiosi, come noi del resto! Però qualcuno della famiglia forse fa sul serio …

Sedona

Sedona

C’è molta scelta su come trascorrere una vacanza a Sedona. Sport, passeggiate, gastronomia, shopping, vita da camping. Molti inoltre, i percorsi che permettono di godere degli scorci panoramici più significativi tra le caratteristiche alture di color rosso.

Sedona

Sedona

Ecco cosa abbiamo scoperto in un localino di Sedona

A Sedona non mancano sicuramente ottime sistemazioni notturne e gastronoma tipica, come il serpente a sonagli in diverse varianti e cactus fritto che al Cowboy Club Grille & Spirits è il piatto must del menù. Consiglio di prenotare perchè si potrebbero attendere ore prima di avere un tavolo, e ridursi a mangiarlo al “bancone” come abbiamo fatto noi!

Sedona

Sedona

Un’ottima mappa degli highilights di Sedona è sul sito di Sedona.tv (PDF 2,7 MB), mentre un più dettagliato elenco è quello proposto dall’Hotel Hilton: le 100 cose da fare a Sedona (135 KB)

Noi abbiamo avuto, in entrambi i viaggi, troppo poco tempo da dedicare alla città tra le rocce rosse, ma forse il nostro è stato solo un modo per lasciare ancora tante cose da vedere e tornarci ancora, magari in camper questa volta.

Informazioni

Visitor Information Center – 331 Forest Road, Sedona – [email protected]

Sistemazioni notturne: pagina di ricerca tra 57 diverse strutture

Camping: lista delle strutture divise per tipologia con possibilità di ricerca su mappa

Attrazioni principali:

Il diario di viaggio completo sul mio sito: USA on the road, il viaggio più bello.

Da leggere:

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti