Rapid City: funny for free!

Rapid City è molto di più di una città: anche se contenuta nelle dimensioni rispetto ad altre città statunitensi, può vantare numerose attrazioni e tanta storia con storie da raccontare. Siamo nella Pennington County, una contea che custodisce le vicende passate del grande mito della corsa all’oro. Erano i tempi del Generale Custer e del mancato rispetto del Trattato di Fort Laramie, che nel 1868 stabiliva i confini della Great Sioux Reservation nei territori delle Black Hills. Fu qui che, disattendendo la principale volontà dell’accordo, si insediarono i primi piccoli campi di minatori  che col tempo si popolarono sempre più contribuendo alla crescita demografica della contea.


Mentre sul nostro camper siamo diretti verso il Sud Dakota già si rappresentano nella mente scenari di immense praterie, di indiani e cow-boy, di pionieri in cerca di fortuna e le

immagini di vecchie pellicole di film degli anni passati che tanto hanno rappresentato e raccontato le epopee di un’epoca indiscutibilmente leggendaria. A poche miglia dal Mount Rushmore e dal Crazy Horse Memorial, a circa un’ora di viaggio dalla Badlands e dal Wall Drug Store, Rapid City offre un pacchetto completo di ottime attrazioni gratuite per grandi e piccini!

In città si può arrivare comodamente in aereo, ci sono grandi centri commerciali e una Downtown accogliente e a misura di passeggiata. Rapid City è nota per essere una delle città più patriottiche: quasi cinquanta statue a grandezza naturale che riproducono i Presidenti degli Stati Uniti sono dislocate lungo la zona più centrale della Main Street e della St. Joseph Street.

I Presidenti sono rappresentati secondo l’operato o le attitudini. Thomas Jefferson è tra la St. Joseph e la 7th, intento a scrivere la Dichiarazione di Indipendenza: lui, il Presidente dell’acquisto della Louisiana dai francesi, della spedizione per il Passaggio a Nord-Ovest alla ricerca di una via navigabile verso il West, uno dei quattro Presidenti immortalati nel maestoso Mount Rushmore. All’incrocio tra la 6th Street e la St. Joseph Street si trova un Ronald Reagan molto poco formale: il 40° Presidente degli Stati Uniti in abbigliamento western, vista la sua predilezione per lo stile di vita del Ranch. Intorno a lui George Washington, Jimmy Carter e Andrew Johnson. Presso l’Ufficio Turistico viene distribuita la mappa per individuare la posizione delle statue che si possono localizzare anche grazie ad una mappa on-line interattiva. Curiosità e “anteprima” in questa pagina. La mappa on-line delle posizioni delle statue può essere visualizzata anche in ordine di “passeggiata” (Walking Guide > Walking Order).

Il cuore della città è Main Street Square, una piazza con belle fontane e tanti locali dove fare una pausa ristoratrice. Nella piazza si svolgono moltissimi eventi culturali, artistici, sportivi ma anche privati. Tutto da scoprire il Prairie Edge, un Trading Post che vende oggetti prodotti dai nativi, e che è anche uno splendido museo per chi ne vuole scoprire la cultura.

Il Funny For Free di Rapid City non finisce qui, tra le attrazioni gratuite lo Storybook Island, il Dinosaur Park, l’Outdoor Campus West, la Chapel in the Hills, il Black Hills Gold Tour, il South Dakota Air & Space Museum e il il Museum of Geology. Consiglio di controllare i periodi di chiusura nei siti ufficiali.

Arrivare allo Storybook Island è stato come saltare dentro un libro di fiabe, un inaspettato balzo indietro nel tempo. Ci siamo ritrovati di fronte personaggi caduti in quell’angolino di ricordi infantili: racconti di libri di fiabe ormai ingialliti che improvvisamente riprendono vita.

In un parco illuminato dal sole abbiamo passato ore piacevoli con l’orsetto Winnie, i tre porcellini, i personaggi del Mago di Oz, la carica dei 101, Cenerentola con principe e carrozza, la balena di Pinocchio, Capitan Uncino con tanto di nave, l’orso Yoghi e molti altri noti e meno noti che ho raccontato qui.

Lungo la Skyline Drive si trova il Dinosaur Park. Qualche dinosauro a grandezza naturale e uno splendido panorama. Una sosta che non richiede molto tempo: qualche foto e una pausa per uno spuntino. Si trova qui dal 1936, il periodo della Depressione. Come in molti altri posti degli Stati Uniti, all’epoca si progettarono e realizzarono opere pubbliche in modo da creare lavoro e realizzare attrazioni turistiche, importanti fonti di guadagno.

Il City View Trolley Tour non è gratuito ma il costo è irrisorio: 2$ per gli adulti e 1$ per i bambini. Tra le fermate alcune delle attrazioni di cui ho parlato: lo Storybook Island , il Dinosaur Park e il centro città (effettua 15 fermate).

Curiosità

A Rapid City c’è un Hotel, l’Alex Johnson, conosciuto come l'”attrazione turistica del West”, che è uno dei posti più eccezionali della città. Come molti edifici storici ha la sua buona dose di storie di fantasmi. All’ottavo piano una “Signora in bianco” si aggira da anni: pare sia una sposa che trovò la morte nella stanza 812. Si è anche sparsa la voce su un fantasma di una strana ragazzina, forse figlia di Johnson, che morì di polio in albergo. Oltre ai fantasmi l’Hotel ha dato ospitalità a vari Presidenti degli Stati Uniti, e a Alfred Hitchcock e Cary Grant durante le riprese del film “Intrigo Internazionale“.

Uno dei fenomeni che abbiamo imparato a tener d’occhio viaggiando negli States sono gli eventi naturali che provocano disastri più o meno gravi, come ad esempio i flash flood, gli allagamenti causati dalle intense piogge. Uno di questi disastri fu la terribile grandinata che il 5 luglio 1891 si riversò su Rapid City. Chicchi di grandine grandi come uova che portarono distruzione in tutta la zona con ben sedici cavalli che rimasero uccisi.

Info utili

Per chi viaggia in camper: in questa pagina si trovano risorse utili per poter trovare la sistemazione ideale nei dintorni.

Ancora “Funny for Free”: 33 attrazioni gratuite in Rapid City e dintorni

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti