pacato e colorato, il Portogallo dove si mangia divinamente e…

… la varietà e la novità di molte pietanze sono una piacevole sorpresa!

Un lungo viaggio, è vero, perchè certo il Portogallo non è proprio dietro l’angolo. Tante tappe lungo il cammino, provvidenziali e possibili, soprattutto perchè si viaggiava in camper. Ma alla fine si arriva, e la prima parola che viene in mente è: colore!

portogallo, colori,

Il colorato Portogallo!

Forti colori ovunque: l’acqua del mare, gli azulejos, i vestiti folkloristici, gli Xaile (scialli tipici indossati anche dalle cantanti di Fado), la frutta venduta nei mercati, la terra, i fiori, le case.

Un primato che non riuscirò mai a dimenticare: qui ho bevuto il caffè più buono mai assaggiato prima! Incredibile, ma è così. Abbinata al caffè, un’ottima pastei de nata, un particolare dolcetto di crema e pasta sfoglia (qui la ricetta)

caffè, pastei de nata, portogallo

Caffè e “pastei de nata” degustati a Coimbra, ma praticamente nel menù di ogni bar

Ma il vero re della cucina portoghese è il baccalà, il Bacalhau! Lo cucinano in mille modi, tutti meravigliosamente gustosi.

baccalà, portogallo

Nei supermercati i banconi ne contengono quantità mai viste prima, di vario tipo e di diverso prezzo. E naturalmente diventa anch’esso cibo da strada: Bolinhos de Bacalhau, palline, o Pastéis de bacalhau, crocchette di baccalà. Se ci si vuole sbizzarrire, basta andare in uno di quei locali dove preparano cibi da asporto e inoltrarsi nel fantastico mondo delle pietanze al baccalà. Ma, come è successo a noi, si trovano nei mercati, nelle feste e in manifestazioni varie.

baccalà, mercato, crocchette

Pastéis de bacalhau e baccalà in vendita al mercato di Barcelos

La cucina portoghese ci è piaciuta moltissimo. Di ottimi dolci ne abbiamo mangiati molti, come i cornetti al cocco a Vila Nova de Gaia, i Pão de Deus al cocco, le Merendeiras de batata doce e non so quante altre specialità.

Pão de Deus al cocco

Pão de Deus al cocco

merendeiras de batata doce

Merendeiras de batata doce

Dolci portoghesi

Dolci portoghesi

Cibo da strada che si incontra strada facendo e …a Ponte de Lima, passeggiando tra le botteghe norcine, ecco cosa ci è capitato di vedere: donne impegnate nella produzione di insaccati. Tutto rigorosamente homemade e alla luce del sole!

portogallo produzione salumi

Il nostro diario di viaggio:

Il nostro Old West: vacanze 2012 in Portogallo

Consigli di lettura:

C’è da sapere dell’altro sul cibo da strada, ma se avete avuto modo di apprezzare specialità non citate, potete completare questa pagina con i vostri suggerimenti lasciando un commento.

C'è ancora da leggere ...

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti