Un salto nella storia del West: i pionieri

Il nuovo continente, i leggendari pionieri, la loro avventura, che spesso si trasformava in disavventura, le tribù dei nativi, le immense distese di territori incolti, i primi insediamenti: fino ad ora lo abbiamo visto nei film, troppo spesso mal raccontato, ma ora lo abbiamo davanti ai nostri occhi!

Un momento storico raccontato con immagini, ricostruzioni, cimeli, al Fremont County Pioneer Museum di Lander, Wyoming.

lander01

Custodisce e mette in luce un prezioso patrimonio culturale nazionale della zona delle valli Wind River and Sweetwater. Quattro erano le culture in questa zona, che oggi alterna infinite distese deserte e piccole comunità: gli Shoshone orientali, gli Arapaho del Nord, i pionieri e i loro discendenti, e altri migranti attirati dalle comunità presenti.

Il museo racconta di loro, racconta del West

Museo

Museo

Una primitiva caravan usata dai pionieri per gli spostamenti

Una primitiva caravan con cui si spostavano i pionieri

All’esterno del curato edificio che accoglie il museo, la ricostruzione di un villaggio di pionieri, con case originali restaurate, contenenti tanti oggetti d’epoca autentici. Sono tutte ben conservate e restaurate, del resto in quei piccoli ambienti c’è il patrimonio culturale di una giovane nazione.

Di certo per costruire questa scuola avranno lavorato duro anche i papà dei bimbi che la frequentavano, perché così si usava all’epoca: la scuola, la chiesa e molte altre opere che oggi siamo abituati a veder realizzare da chi amministra la nazione, all’epoca dei pionieri, dei primi emigranti, erano solo frutto di buona volontà degli uomini che dopo il lavoro portavano il loro contributo per costruire dei punti di aggregazione sociale e educativa.

Si può provare ad immaginare come si svolgeva la vita nell’antico abitato

Come si faceva lezione più di cento anni fa?

Come si faceva lezione più di cento anni fa?

La sala stampa! Chissà quanti manifesti di ricercati dalla legge sono stati stampati qui!

La sala stampa! Chissà quanti manifesti di ricercati dalla legge sono stati stampati qui!

Il personale è molto cortese, fiero del lavoro di conservazione che mettono a disposizione per lasciare testimonianze della vita passata ai posteri. Il museo è gestito da associazioni no profit, tanto che non è previsto un biglietto di ingresso. Naturalmente è doverosa una donazione o un’acquisto nello store che propone in vendita graziosi oggetti.

Informazioni utili:

GPS: 42.841647, -108.745665
Indirizzo e apertura: 1445 West Main Street, Lander, WY – dalle 9 alle 16
Sito web: Museum of the American West
Parcheggio: ampio e con vicina una RestRoom nuovissima, con tanti depliants turistici e persino le panche con le prese dell’elettricità se si dovesse aver bisogno di ricaricare dispositivi
Dintorni: la cittadina di Lander è graziosa e ricca di tradizioni, ovunque si respira aria di OldWest, per una visita più approfondita si può consultare la guida on line della camera di commercio
Da leggere: un interessante libro adatto a grandi e piccini, L’America dei pionieri e le bambine facevano la torta di mele. Cosa facevano le bimbe più di cento anni fa? Come cucinavano? Quali attrezzi usavano? Una straordinaria scoperta tra le pagine di un libro che ricorda, leggendolo, gli ambienti di quelle piccole casine che oggi possiamo vedere nel bellissimo villaggio ricostruito.
Curiosità: Lander è stata una delle location del film “I segreti di Wind River“, come la Wind River Reservation
Da leggere

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti