Monument Valley, where the west was filmed!

Le storiche pellicole western che hanno rapito spettatori di chissà quante generazioni, sono state quasi tutte ambientate in uno dei luoghi più fotografati d’America, uno degli scorci più presenti nelle riviste turistiche e nei depliants delle agenzie di viaggio: la Monument Valley! Paesaggi da togliere il fiato a qualunque spettatore che hanno fatto innamorare il famoso regista John Ford e molti altri suoi colleghi. Venendo da Page, si imbocca la Highway 98, a seguire la 164 e infine la 163,

Monument Valley, Arizona, Navajotutte strade molto particolari. Si intravedono lungo il percorso i prefabbricati e le case-container dei nativi: tra le radure di quel terreno brullo vivono i Navajo, una delle etnie indiane più numerose.  I 3/4 della popolazione Navajo si trova nei territori di Arizona e Utah, e proprio qui il governo federale ha riconosciuto la loro giurisdizione in un’area chiamata Navajo Nation.

Tra Utah e Arizona: la Valley che incanta

Mentre ci dirigiamo verso la Monument Valley Tribal National Park, le conformazioni della terra e i colori vanno sempre più definendosi e pian piano entriamo in quel genere di paesaggio che fino ad ora avevamo visto solo nei film.

Monument Valley, Arizona, NavajoSulla US163 e precisamente nel punto 37.101461, -109.990847, c’è il famoso Forrest Gump Point, dove si trova un cartello che ricorda il punto esatto in cui Forrest Gump finì la sua corsa dopo 3 anni, 2 mesi, 14 giorni e 16 ore!

Monument Valley, Arizona, Navajo

Vista dal Forrest Gump Point

Il rosso indimenticabile della Monument Valley

Altipiani rosso-ruggine, archi in pietra arenaria, e buttes, colline dalla cima piatta e generalmente isolate, come se spuntassero fuori dal nulla: uno dei migliori capolavori della natura.

Monument Valley, Arizona, NavajoLa gestione del Parco è affidata al popolo Navajo. C’è la possibilità di vedere anche una zona inaccessibile con i mezzi propri, usufruendo di una guida. Noi, avendo letto molte recensioni, scegliamo la visita libera con la nostra auto. E proprio qui si rivela molto utile la trazione 4×4 della Jeep: la strada è incredibilmente sconnessa e un mezzo a trazione normale rischierebbe di subire seri danni. Iniziamo dalle case hogan, in mostra proprio all’inizio del circuito di visita. Sono gli antichi alloggi dei nativi, costruiti con legno, argilla e ramoscelli.

Monument Valley, Arizona, NavajoSiamo arrivati nel pomeriggio, proprio quando i raggi del sole sono nella miglior inclinazione per un miglior risultato delle fotografie. E in questo parco raggiungeremo il primato del maggior numero di scatti di tutto il viaggio. Iniziamo il percorso seguendo le indicazioni della mappa (scaricabile dal sito, in PDF – 363 kB), e abbiamo intenzione di non perdere neanche una tappa: The Three Sisters, il John Ford’s Point, l’Elephant Butte …

Monument Valley, Arizona, NavajoAd ogni sosta decine di foto.

Monument Valley, Arizona, NavajoE man mano che il sole scende, i colori si modificano, e ogni immagine sembra nuova.

Monument Valley, Arizona, NavajoCi tratteniamo fino al tramonto, probabilmente siamo quasi gli ultimi visitatori a uscire, e le ultime foto immortalano un cielo con una gradazione di sfumature che vanno dal violetto all’azzurro.

Monument Valley, Arizona, NavajoUsciamo carichi di entusiasmo per quanto hanno visto i nostri occhi oggi! Abbiamo vissuto qualche ora in uno dei posti più belli del mondo.

Utile sapere che
Per chi è appassionato di film:
non si contano le pellicole girate tra questi magici panorami. Per un elenco completo si può consultare il sito IMD.  Tra le pellicole più famose (ma ne cito solo alcune)

Orari e biglietti di ingresso: dal 1 maggio al 30 settembre dalle 6 alle 18 – dal 1 ottobre al 30 aprile dalle 8 alle 1720 dollari a veicolo con un massimo di quattro persone a bordo – 6 dollari per ogni persona in più – gratuito per i bambini fino a 6 anni – maggiori informazioni sul sito
GPS: appr. 36.986426,-110.122322
Per chi è in camper: può sostare nella meravigliosa location del Mountain Valley View Campground, con spettacolare vista (prezzi 2016 ca. 40 dollari al giorno) – in alternativa c’è il Goulding Lodge and Campground, a circa 6 miglia
Quando andare?: le temperature medie mese per mese e le previsioni su weatherbase.
Eventi e attività:

Il diario di viaggio completo sul mio sito: USA on the road, il viaggio più bello.

Da leggere:

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti