Sua maestà Ludwig II Wittelsbach

Ein ewiges Rätsel will ich bleiben mir und anderen

Voglio rimanere un eterno enigma, per me stesso e per gli altri

I viaggi a tema sono sempre stati la mia passione. In Germania ci hanno accolto per due splendide esperienze on the road la Via Romantica e la Via delle Fiabe. Ma la mia preferita in assoluto è quella ancora non dichiarata ufficialmente da nessun ufficio turistico, disegnata direttamente sulla mappa google del mio PC: la Ludwig II Straße! Non credo ci sia persona al mondo che dopo aver conosciuto il Re non ne rimanga affascinata e rapita. Ma chi era costui? Un po’ di curiosità?

Guardate il video e poi ….

Seguitemi alla scoperta di Sua Maestà Ludwig II von Wittelsbach.

  • Chi era Ludwig di Wittelsbach?

    Chi era Ludwig di Wittelsbach?

    La Baviera, una regione tedesca che richiama milioni di turisti e che ha proprio tanto da offrire: alti monti, laghi, pianure, colline, borghi, citta’ e folklore …
    La Baviera e il suo Re: Ludwig II di Wittelsbach. Ludwig nacque a Monaco il 25 agosto 1845, nella stanza verde del Palazzo di Nymphenburg.

    Nymphenburg

    Il Castello ospita anche il Museo delle Carrozze. Tra tanti straordinari pezzi d’epoca, le meravigliose ...

  • Una vita straordinaria

    Una vita straordinaria

    Durante il suo regno fece costruire tre castelli e molti altri capolavori. Il nostro viaggio inizia con un castello, per meglio dire con “il” castello, copiato persino da Walt Disney: Neuschwanstein. Ci siamo stati tante volte, sia in inverno che in estate: straordinariamente affascinante in ogni stagione. Basta dire che alla fine della visita, che dura circa mezz’ora, si vorrebbe quasi rientrare per stupirsi ancora, per riempire gli occhi, che sembrano non bastare, di capolavori artistici e innovazioni tecnologiche impensabili per l’epoca. E Ludwig lo sognava così:

    È mia intenzione far ...

  • Una favola senza la parola “fine”

    Una favola senza la parola "fine"

    Per costruire i suoi Castelli, tre opere d’incredibile modernità tecnologica e al tempo stesso di antica ispirazione, le altre opere, e per aver assunto il ruolo di mecenate di Wagner, il Re dilapidò moltissimi soldi e per questo (ma non solo) fu dichiarato pazzo il 10 giugno 1886.

    Fu trasferito il 12 giugno 1886 dal Castello di Neuschwanstein alla residenza di famiglia di Berg, il Palazzo di Berg, BergSchloss, nei pressi del lago di Starnberg. Il 13 giugno del 1866 il Re vide finire la sua straordinaria vita a soli 41 ...

  • Indicazioni utili per visitare i luoghi di Ludwig

    Indicazioni utili per visitare i luoghi di Ludwig

    Un’opportunità unica per chi vuole trascorrere un paio di settimane alla scoperta dei tesori bavaresi è la

    Carta dei Castelli Bavaresi

    con 24 € a persona (2015 – fino a 18 anni l’entrata è gratuita – per famiglie 44 €) si può avere libero accesso a molti monumenti della Baviera per due settimane. I castelli sono aperti tutto l’anno tranne il 24, 25, 31 dicembre, il 1 gennaio e il giorno di martedì grasso. Insieme alla carta viene consegnato un piccolo libro in inglese e ...

 

Il più bel film sul Re: Ludwig, con Helmut Berger. acquistabile su Amazon

C'è ancora da leggere ...

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti