Lewis & Clark: il passaggio a Nord-Ovest di Meriwether e William

Imbarchiamoci per un grande viaggio

Imbarchiamoci per un grande viaggio era una serie di cartoni TV che raccontava di notevoli scoperte e esplorazioni del passato: uno degli episodi era dedicato alla straordinaria spedizione di Meriwether Lewis e William Clark. Poco conosciuta in Italia, probabilmente quel cartone è uno dei pochi “documentari” in circolazione in lingua italiana – a dire il vero era di produzione francese: Il était une fois… les Explorateurs – che parlano della spedizione dei due grandi esploratori.

Questa era l’allegra sigla

Quella di Lewis e Clark fu un’eroica impresa, finanziata dal governo statunitense subito dopo l’acquisto della Louisiana, 17° stato annesso all’Unione. Questa epocale spedizione fu voluta dal presidente Jefferson, uno dei quattro volti del Mount Rushmore. Una bella avventura, che tra avversità e memorabili episodi, porta i due protagonisti a tracciare le prime mappe del Nord Ovest, e raccontare di una terra sconosciuta ai bianchi.

Verso il “Passaggio a Nord-Ovest”: Lewis e Clark eroici esploratori

La spedizione si svolse tra maggio 1804 e settembre 1806, e tanto fu importante nella storia che l’autorità che si occupa della conservazione dei siti storici e naturalistici del paese l’ha valorizzata istituendo il Lewis and Clark National Historic Trail: from the Plains to the Pacific. Il Corps of Discovery – Corpo di Spedizione –, così si chiamava il gruppo, seguì il percorso dei fiumi Missouri e Columbia e oltrepassò le Montagne Rocciose e le Bitterroot Mountains. Il Congresso nel 1978 istituì questo percorso, che comprende landmarks, musei, monumenti e luoghi di notevole importanza, e fa parte del National Trail System (NTS) come uno dei quattro sentieri storici nazionali originali. Indicato per chi vuole proiettarsi indietro nel tempo, scoprendo, tappa dopo tappa, gli importanti spostamenti del gruppo, tenendo conto delle più significative località sia del viaggio di andata, sia di quello di ritorno.

Lewis and Clark map

Un cammino da ripercorrere lungo circa 3.700 miglia, che parte dalla cittadina di Wood River, nello stato dell’Illinois, e arriva fino alla foce del Columbia River, il fiume che termina il suo percorso gettandosi nell’Oceano vicino ad Astoria, nell’Oregon. Il sentiero collega 11 stati: Illinois, Missouri, Kansas, Iowa, Nebraska, South Dakota, North Dakota, Montana, Idaho, Washington e Oregon, e molte terre tribali.

Un gruppo di uomini coeso e coraggioso e una presenza determinante: Sacagawea, una donna della tribù degli Shoshoni

Il Corps of Discovery ebbe come figura principale quella di una donna, Sacagawea della tribù degli Shoshoni, che si rese utile sotto moltissimi aspetti: dalla mediazione con le tribù dei nativi all’approvvigionamento del cibo, grazie alla conoscenza di molte specie vegetali selvatiche. Era la sposa del commerciante francese Toussaint Charbonneau. Egli l’aveva probabilmente comprata dalla tribù Hidatsa, che aveva strappato lei e molte altre ragazze adolescenti alla tribù di appartenenza: gli Shoshoni. Nel 1804, Sacagawea viveva in North Dakota, tra i villaggi di Mandan e Hidatsa, vicino all’attuale cittadina di Bismarck. Qui il marito fu ingaggiato da Lewis e Clark grazie alla sua conoscenza delle lingue tribali, ancor più avvantaggiato di altri vista l’etnia della moglie. Durante il viaggio Sacagawea diede alla luce un bimbo e il capitano Lewis annotò l’evento nel suo diario di viaggio: “about five o’clock this evening one of the wives of Charbono was delivered of a fine boy“.

Di ritorno dalla spedizione, nel 1806, il Corp of Discovery si fermò di nuovo nei villaggi Mandan e Hidatsa. Sacagawea e la sua famiglia conclusero il loro viaggio. Non è ben noto cosa successe dopo alla donna. Alcuni dissero che morì molto giovane, quando non era ancora trentenne, altri che morì in età molto avanzata nella riserva di Wind River, in Wyoming, poiché dopo la spedizione lasciò il marito e sposò un nativo. Quest’ultima è la versione più diffusa tra gli Shoshoni, tanto che nel cimitero di Fort Washakie c’è quella che è indicata come la sua tomba.

Lewis and Clark e il loro contributo alla scienza

Meriwether Lewis fu dei due colui che si dedicò alla classificazione, osservazione e raccolta, di centinaia di specie di piante e animali fino ad allora sconosciute: una delle specie da lui scoperte divenute poi tra le più osservate e caratteristiche fu il cane delle praterie.

Devils Tower, Wyoming, cani della prateria

Cane delle praterie

Sembra quasi incredibile, eppure abbiamo incontrato durante lo stesso viaggio, una specie scoperta da Clark e l’unica che ne prende anche il nome. Il 22 agosto, 1805, William Clark si trovava lungo il canyon del fiume Salmon quando notò un uccello mai visto prima. Lo descrisse così: un uccello simile a un picchio, con il corpo bianco e le ali nere. Era quella che chiamiamo Nucifraga columbiana, altrimenti detta Clark’s nutcracker, e noi l’abbiamo incontrata lungo la Icefield Parkway, in Canada!

Clark's nutcracker

Clark’s nutcracker

William Clark si dedicò soprattutto a disegnare mappe per descrivere i territori esplorati.

Il Corps of Discovery, utile sapere che:

GPS: partenza < 38.803575, -90.099655 / Lewis and Clark State Historic Site > e arrivo < 46.277733, -124.053901 / Lewis & Clark Interpretive Center > – secondo il percorso indicato dal servizio NPS

Ingresso: in questa pagina l’indirizzo del Visitor Center principale e di quelli minori che si possono incontrare lungo il cammino.

Importante: prima di mettersi in viaggio consultare sempre la pagina del meteo (ci si può informare delle temperature medie di ogni mese in questa pagina), la percorribilità delle strade e gli alert.

Per chi è in camper: il Lewis and Clark National Historic Trail si snoda attraverso più di dieci stati. Per i consigli su come trovare una sistemazione notturna in camper (ricordo che è assolutamente vietato pernottare dove non autirizzato!!!) rimando al mio post.

Quando andare?: le temperature medie mese per mese e le previsioni su Weatherbase.

Eventi e attività: in questa pagina inserire il periodo previsto di visita e lanciare la ricerca

Siti utili:

  1. The Lewis and Clark Trail
  2. Lewis and Clark National Historic Trail
  3. Il percorso della spedizione seguendo questo link
  4. Un’altra accurata timeline della spedizione si trova nella pagina di Wikipedia.
  5. I testi integrali del viaggio

Curiosità:

  1. Uno dei componenti della spedizione, John Colter, divenne la prima persona di origine europea ad addentrarsi nella regione dell’attuale Parco Nazionale di Yellowstone
  2. Ad Astoria, per gli appassionati di location, si trovano vari luoghi set del film I Goonies
  3. A Great Falls si trova il fiume più corto del mondo: il Roe River, solo 61 metri!
  4. Lewis e Clark con il loro Corps of Discovery mangiarono più di 200 cani durante il viaggio, ma Seaman, il cane Terranova, non fu mai ucciso, anche quando il cibo scarseggiava: era un membro della spedizione!

Imparare giocando: per bimbi e non più bimbi

Ho scovato in rete questo gioco da tavolo chiamato Discoveries, the Journals of Lewis and Clark. Nella pagina di presentazione è presentato in lingua inglese o francese, ma in questa pagina si possono scaricare le spiegazioni e le regole del gioco in italiano [cliccare sulla bandiera italiana – 3,1 MB]. Il gioco è acquistabile on line su Amazon – Discoveries: The Journals of Lewis and Clark [in lingua inglese] (ora in offerta!) e, sempre su Amazon in lingua tedesca.

Guide e giochi:

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti