Il cane Shep a Fort Benton: Forever Faithful

Il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numero possibile di angolazioni.
The best way to try to understand the world is to see it from as many angles as possible

Ari Kiev

Fort Benton, la cittadina con bloodiest block of the west, il quartiere più sanguinoso del West. Detta anche The birthplace of Montana, è famosa anche per il ponte sul fiume Missouri. …ma c’è anche una storia commovente e indimenticabile: la vicenda del cane  Shep, morto travolto da un treno mentre aspettava invano il suo padrone con le zampe sulle rotaie. Fort Benton, Montana

Era l’estate 1936, un pastore di pecore si ammalò e arrivò a Fort Benton per il farsi curare. Il suo cane, Shep, lo accompagnò. Quando il pastore morì pochi giorni dopo, il suo corpo fu posto in una bara e spedito ai parenti. Shep seguì la bara fino al deposito dei treni Fort Benton, e rimase a guardare il suo padrone che veniva allontanato per sempre. Seguì il treno per un breve tratto, poi se ne tornò alla stazione. Per quasi sei anni, Shep fu di casa alla stazione, e ogni giorno aspettava i quattro treni che puntualmente effettuavano lì una fermata. Ma il suo padrone, ovviamente, non scese mai. Divenne famosissimo, tanto che finì nei fumetti di “Ripley’s Believe It or Not!“. Era sempre riuscito a spostarsi in tempo dalle rotaie, prima che sopraggiungesse il treno. Il 12 gennaio 1942 non riuscì a sentire il treno delle 10:17 e così morì il fedele Border Collie, troppo malato e sordo tanto da non riuscire a spostarsi in tempo. Il collare e la ciotola, in una bacheca con la pagina di Ripley’s Believe It or Not, sono conservate nel Museo dell’Upper Missouri.

A Fort Benton si rivive il passato passeggiando sulle sponde del fiume Missouri. Pannello dopo pannello si scopre la sua storia, anche attraverso gli edifici.

Fort BentonPannello dopo pannello, ecco raccontate e ritratte, come erano allora, le costruzioni che costeggiano la strada.

Fort Benton, MontanaE visto che siamo nel Montana non poteva che capitarci di incrociare un orgoglioso pescatore …

Fort Benton, MontanaE il landscape guardando verso “The Breaks”, come la gente del posto chiama l’Upper Missouri River Breaks National Monument.

Fort Benton, Montana

Purtroppo non possiamo entrare nel vecchio Forte perché già chiuso e sarebbe inutile pernottare qui, visto che la domenica mattina non apre prima di mezzogiorno.

Camminiamo lentamente leggendo ogni pannello informativo, finché ci troviamo davanti ad un panorama incantevole.

Fort Benton, Montana, USA

E ad un tratto ci compare davanti la Mandan, costruita per il film Il Grande Cielo (The Big Sky) che altro non è che una copia di una imbarcazione a chiglia, un tipo di barca che veniva utilizzata sul fiume Missouri prima dell’arrivo dei battelli a vapore.

Fort Benton, MontanaPer finire la statua commemorativa dedicata a Lewis e Clark. Come non ricordare la loro spedizione? (ne parlo qui)

Fort Benton, MontanaCi dispiace lasciare Fort Benton, così ci spostiamo al supermercato per fare un po’ di spesa

Angolo-cottura all'interno di un piccolo supermercato a Fort Benton

Angolo-cottura all’interno di un piccolo supermercato a Fort Benton

e poi, con una vista che trasforma ogni nostra finestra in un quadro, si prepara la cena e si mangia qui …

Fort Benton, Montana

Informazioni utili

GPS: 47.817433, -110.667420
Contea: Chouteau
Curiosità: Una parte della città ha il marchio di National Historic Landmark District dal 1961. Fondata nel 1846, Fort Benton è uno dei più antichi insediamenti della West americano e ancora oggi vanta il titolo di The Birth Place Of Montana
Ufficio turistico: Chamber of Commerce of Fort Benton
Può tornare utile: è un posto meraviglioso ma pieno di zanzare, arrivare “attrezzati”. Inoltre i negozi chiudono molto presto (supermercato a parte)
Eventi: l’ultimo week-end di giugno viene organizzata la Summer Celebration, una festa ricchissima di eventi
Quando andare?: le temperature medie mese per mese e le previsioni su weatherbase.

 

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti