Idrijski žlikrofi: ricordi di Slovenia

Lo so che la parola è abbastanza insolita …ma che dico, non abbastanza …praticamente incomprensibile: Idrijski žlikrofi. Sono andata addirittura su Google Translate per ricordarne la pronuncia!

Non so se riuscirò a pronunciarlo mai correttamente, ma posso assicurare che mangiarli riesce benissimo.

Sono famosi in tutta la Slovenia, ma a Idrija, una delle città che più ci è rimasta nel cuore, ne vantano una variante che chiamano proprio Idrijski, di Idrija. Durante il  nostro viaggio del giugno 2014, siamo rimasti nella cittadina un intero giorno e una notte, e non siamo riusciti a vedere neanche un terzo di quanto avremmo voluto. Non potevamo lasciarla però senza aver degustato i loro žlikrofi, che abbiamo associato in qualche modo ai Maultaschen altoatesini.

Idrijski žlikrofi * Slovenia food

Una cena alla Pizzerija Rondel e li assaggiamo in tre diverse varianti: ai formaggi, ai funghi e con arrosto di maiale. Tutti buonissimi, ma devo dire che io preferisco quelli con arrosto. La nostra cena prosegue con altre tipicità, come un rollè di pane e vari ingredienti come salumi e formaggio.

Farli in casa non è stato poi così difficile.

Ingredienti:

  • 500 gr. di patate lessate e schiacciate
  • 50 gr. ca di guanciale (ma si può usare anche la classica pancetta)
  • una cipolla media grattugiata
  • erba cipollina (io l’ho messa fresca perchè la coltivo nei vasi, ma va bene anche quella essiccata nei barattoli)
  • maggiorana (io non l’avevo e l’ho sostituita con l’origano, del resto si trovano ricette dove è proprio l’origano l’ingrediente previsto)
  • poco pepe
  • sale
  • pasta sfoglia (io ho impastato 5 uova con 500 gr. di farina e ne è avanzata un po’)

Si fanno soffriggere il guanciale con la cipolla grattugiata (per non “piangere” basterà metterla un po’ al congelatore, una volta solidificata si grattugerà meglio e non sprigionerà l’essenza che causa la lacrimazione). Il composto si aggiunge alle patate bollenti passate al setaccio. Aggiungere poi gli altri ingredienti e mescolare bene.

Idrijski žlikrofi

Fare le strisce di sfoglia (se usate la classica macchinetta regolare come grandezza finale al penultimo buco, io uso una di marca Imperia) e dare forma ai žlikrofi come si vede in foto.

Idrijski žlikrofi2

Idrijski žlikrofi4

Cuocerli nell’acqua bollente salata per non più di un minuto e mezzo / due minuti.

Idrijski žlikrofi3

Condirli a piacere. Sono ottimi, a parte con i condimenti che abbiamo provato al ristorante – arrosto di maiale, funghi o formaggi – anche con il classico burro e parmigiano o con la crema acida.

Idrijski žlikrofi5

Vi occorre:

Potrebbe essere utile:

 

C'è ancora da leggere ...

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti