Si può mangiare solo qui: l’Huckleberry Pie!

Huckleberry: chi non ha mai sentito pronunciare questa parola? Huckleberry Finn è un personaggio raccontato dallo scrittore Mark Twain. Simpaticissimo ragazzino, vagabondo tra le strade che sfiorano il Mississippi (se volete saperne di più leggete del nostro viaggio a Hannibal). Avevamo tante volte visto in TV il racconto: in versione cartoon, telefilm e film. Come non pensare a lui quando arrivati in Montana abbiamo sentito pronunciare il suo nome? Ora mi verrebbe di raccontare le sue simpatiche avventure, ma torniamo al nostro viaggio …surprise! L’Huckleberry non è un personaggio, né fantastico né reale, è un frutto tipico di questa zona delle Rockies. Ha l’aspetto di un grosso mirtillo e un sapore delizioso. Si trova confezionato come marmellata, gelato, gelatina, sciroppo, caramelle, aroma per birra, persino balsamo per labbra! Ma soprattutto è diffuso come l’ingrediente principale di una particolare torta: la Huckleberry Pie!

Pausa golosa a West Glacier

La pausa rigenerante a base di Huckleberry Pie la facciamo al Glacier Highlander Restaurant, sulla US2 a West Glacier, dove già che ci siamo, aggiungiamo al nostro taste-stop anche il gelato. Carino il locale, con un orsetto che dà il benvenuto vicino al banco dei gelati.

huckleberry

Hucklelberry Pie al Glacier Highlander Restaurant

Quasi tutti i negozi qui hanno prodotti a base di Huckleberry, ma si trovano anche dalle parti di Yellowstone.

Non resisto alla tentazione e, visto che siamo ad inizio viaggio, inizio subito con i temuti acquisti che sicuramente ci metteranno in seria difficoltà con i bagagli al momento di ripartire. Ma non si può rinunciare a una tale delizia.

marmellata01

Marmellata di Huckleberry

Fare in casa l’Huckleberry Pie

E una volta tornati a casa, eccomi qui, pronta per sfidare i locali delle Rockies nella Huckleberry Pie!

Devo ammettere, con un pizzico di orgoglio e poca modestia, che il risultato è stato ottimo: un vero successo. Ecco la ricetta che ho utilizzato.

Ingredienti per l’impasto:

  • 500 g de farina
  • 250 g di burro
  • 50 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di aceto di sidro di mele
  • 7 cucchiai di acqua fredda

Per il ripieno:

  • un barattolo di Huckleberry Jam

Per spennellare la superficie:

  • tuorlo d’uovo

Preparazione: impastare gli ingredienti del ripieno, imburrare e infarinare uno stampo da crostata (in alternativa si può utilizzare lo spray
per imburrare). Se proprio si vogliono fare le cose come si deve, si può utilizzare uno stampo specifico. Coprire il fondo con l’impasto (io l’ho tirato con il mattarello come fosse la classica pasta sfoglia), versarci sopra l’intero barattolo di marmellata e poi coprire.  Quindi in forno a 180° per 40/45 minuti. Spolverare con zucchero a velo e…

ecco il risultato! La foto parla da sè!

hucklberrypie

Curiosità: non sono riuscita a trovare la marmellata neanche su Amazon, ma ho scoperto che c’è la possibilità di avere i semi …chissà, ci si può provare?

Il ricettario:

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti