Fly and drive: camperisti oltreoceano

Avete già letto i miei post-guida su come organizzare un viaggio negli States? Ad un certo punto della pianificazione bisognava decidere: hotel+auto o camper? Noi abbiamo deciso: si va in camper! Portare il nostro sarebbe stato oltremodo complicato, soprattutto per un periodo così breve (20 giorni). Abbiamo deciso di noleggiarlo, trasformandoci in perfetti RVers americani: prenotato il camper, prenotato il volo, partiti, arrivati e …eccoci qui, american motorhome and …go!

Non portare via altro che i tuoi ricordi, non lasciare altro che le tue impronte

Take only memories, leave only footprints

Chief Seattle

Abbiamo prenotato tramite il sito Motorhome Bookers, che, di tanto in tanto, propone ottime occasioni di noleggio. La compagnia da noi scelta è stata la FourSeasonRVRental/Fraserway. Ha sedi solo in Canada, ma ci sono molte città vicine agli Stati Uniti per chi vuole organizzare un percorso anche al di là della frontiera canadese.

Ci siamo trovati benissimo. La differenza tra le due denominazioni sta nell’età del mezzo. Noleggiare con Fraserway significa avere un RV più nuovo rispetto al noleggio con FourSeason. Nonostante la nostra offerta prevedesse un camper “datato”, al ritiro abbiamo con stupore scoperto che aveva solo tre anni. Condizioni ottime, nessun problema durante il viaggio di nessun genere.

Per chi noleggia a Calgary, il servizio navetta è gratuito. Infatti la sede è a Airdrie, circa venti minuti dall’aeroporto. Ricordo che è vietato ritirare il camper lo stesso giorno di arrivo per chi proviene da altri continenti, si deve pernottare una notte in hotel, noi abbiamo scelto il Super 8 Calgary Airport, e ci siamo trovati molto bene. A Vancouver (deposito a Abbotsford), Toronto e Edmonton, il servizio navetta è a pagamento. L’unico appunto che possiamo fare è il poco garbo dell’autista della navetta nel riporre le nostre valigie nel bagagliaio del van: praticamente le lanciava, tanto che si è danneggiato un oggetto riposto nella mia valigia.

Clima accogliente alla reception, con staff cordiale e simpatico. In breve facciamo il nostro check-in: siamo pronti per ritirare il camper! (We all loved it. Atmosphere friendly reception, with friendly staff and nice. In a short we make our check-in: we are ready to pick up the camper!)

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Una cortese ragazza (Renè) ci ha illustrato il funzionamento e ci ha fornito indicazioni di vario tipo. Anche se camperisti da oltre dieci anni in Italia, viaggiare con un mezzo un pochino diverso ci ha fatto venire mille dubbi. E lei, con pazienza, ha risposto ad ogni nostra domanda. (A friendly girl (Renée) he explained the mechanism and giving us severals instructions . Although we have a RV for over ten years in Italy, here there are a little bit different that did come thousand questions. And she, with patience, answered all our questions.)

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Gentilissimo e simpatico anche il ragazzo incaricato del controllo al drop-off, la riconsegna. Ed eccolo qui, con il logo del mio viaggio! (Kind and sympathetic the guy in charge of control to the drop-off, the return. Great picture with the logo of my trip!)

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Ringraziamo molto anche la ragazza che conosce l’italiano e di cui non ricordo il nome, che ci aiutato a sbrigare le ultime formalità. (I am also very grateful to the girl who speaks Italian but I don’t remember the name, which helped us to get through the last formalities)

Ringraziamo e salutiamo tutti con tanta simpatia, sperando di rivederci ancora. Grazie mille!
(Thank you and greet you all with so much sympathy, hoping to meet again. thanks a lot!)

Panoramica del noleggio:

Generalmente i camper sono tutti a benzina e con cambio automatico. Nel nostro contratto era previsto il kit convenienza e il kit personale. Ognuno di noi ha avuto un caldo piumoncino, un lenzuolo grande, un cuscino con federa e vari asciugamani (che non abbiamo usato perchè avevamo i nostri).

©FourSeasonRental - Canada

©FourSeasonRental / @Fraserway – Canada

In cucina c’era praticamente tutto. Consiglio, per chi ne fa uso, di portare o comprare una padellina antiaderente per cuocere uova, o fare frittate etc. Le pentole sono tutte di acciaio e non sono antiaderenti. Volendo si può acquistare a basso costo, come molte altre mille piccole cose che sicuramente mancheranno, nei grandi centri Walmart, nei FamilyDollar o nei DollarTree (molto economici).

C’è anche una tassa di preparazione del veicolo, che noi avevamo inclusa nell’offerta e che comprende:

– Tubo per l’acqua potabile e tubo per l’acqua di scarico
– Primo riempimento di gas propano
– La fornitura iniziale di prodotti chimici per il WC, 2 rotoli di carta igienica (in realtà di rotolo ce n’era uno solo e i prodotti chimici non li abbiamo trovati)
– Guanti di gomma

Di seguito l’elenco del kit convenienza:

secchio, scopa, paletta, mollette per panni , pentole (tre di dimensioni diverse), una padella dello stesso materiale delle pentole, bollitore, macchina per caffè con filtro (quella americana) , teiera, tostapane elettrico, utensili da cucina assortiti, tagliere, colino, contenitori alimentari (tre di dimensioni diverse), apriscatole, cavatappi, 4 tazze da tè, bicchieri, caraffa, due tipi di piatti (non ricordo quanti erano perchè abbiamo usato quelli di plastica), spazzolino per piatti e spugnetta (non molto buona), 2 canovacci, 2 salviette per pulire, portarifiuti, torcia (non illumina molto, se ne avete una buona portatela), cacciavite, pinze e chiave, accendino a gas, servizio di posate, portauovo. Avevamo anche le sedie da camping ma non le abbiamo mai aperte, visto che nei campground si ha sempre il tavolo con panche in piazzola (almeno quelli del servizio forestale sono tutti così).

C’era una piccolissima bottiglina di detersivo per i piatti, diciamo per un giorno o due, e tre saponette tipo hotel.

E, accessorio gradito, questa tracolla che conserviamo come souvenir e che ci ricorda tanti meravigliosi giorni. Insieme alle chiavi era “agganciata” la tessera per il 10% di sconto nei camping KOA.

Tracolla Fraserway

Nel nostro camper c’erano il forno a microonde e una cucina con tre fuochi e forno a gas.

Il mezzo va riconsegnato pulito, con il pieno di benzina e i serbatoi delle acque grigie e nere scarichi. Noi lo abbiamo riconsegnato anche con il pieno di propano (ma ci hanno poi restituito i soldi) e con il pieno di acqua.

Ricordo inoltre che non serve alcuna patente speciale per guidare i mezzi noleggiati da questa compagnia. Solo la patente internazionale, come previsto dalle norme di Canada e Stati Uniti, accompagnata dalla nostra Patente B.

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Dubbi sulle soste?

Dopo la mia recente esperienza in camper negli States, posso dire che i camping che preferisco sono quelli gestiti dal servizio forestale: non c’è attacco elettrico, e neanche carico/scarico in piazzola (spesso non c’è proprio), ma hanno un fascino incomparabile! Per quanto riguarda l’autonomia elettrica si può tenere acceso il generatore dalle otto di mattina alle otto di sera, mentre per quel che riguarda il camper service si possono utilizzare le varie Dump Station dislocate in tutto il paese. Se poi non si ha il generatore si possono ricaricare i dispositivi elettrici nelle Restroom del camping (i bagni hanno sempre prese elettriche). Assolutamente da leggere gli altri miei due post per scoprire come viaggiare in America in camper e quali sono i miei suggerimenti sulla vita itinerante al di là dell’Oceano.

Ecco alcune guide utilissime

In formato Kindle:

Un’ottima applicazione per trovare anche sistemazioni economiche è

Camp and RV (AllStays LLC)

Per il Canada:

Camping with Kids in the West: BC and Alberta’s Best Family Campgrounds

 

E come sempre consiglio a tutti i camperisti di vedere il film con il mitico Robin Williams protagonista Vita da Camper

 

 

 

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