Esta e eTA: viaggio senza visto

Esta

Grazie a questa speciale autorizzazione, noi cittadini italiani non abbiamo bisogno di chiedere il Visto per motivi turistici (o di affari) per un periodo di permanenza che non superi i 90 giorni. Spiegazioni più dettagliate si possono trovare nel sito dell’ambasciata USA in Italia e nel file PDF scaricabile dal sito della US Border and Custom Protection. Se si rientra nel programma “Viaggio senza Visto” (Visa Waiver Program) conviene inoltrare la richiesta un paio di settimane prima (anche se i tempi per il rilascio sono spesso immediati), meglio non rischiare.

La procedura ha un costo di 21$ (prezzo aggiornato nel 2022) e quindi fare attenzione alle agenzie che vogliono far da ponte, potrebbero richiedere pagamenti maggiorati senza motivo. In effetti la procedura di richiesta on line non presenta affatto difficoltà, ed è anche in lingua italiana. Non sempre a conclusione della richiesta si ottiene “l’autorizzazione al viaggio”, a volte può passare anche un giorno o due.

Ricapitolando: collegarsi al sito della US Border and Custom Protection nella sezione dedicata e iniziare l’inserimento dei propri dati. Le modalità sono spiegate in modo chiaro e, una volta ottenuta, deve essere stampata (volendo sia in italiano che in inglese, entrando con i nostri dati da questa pagina) tenendola sempre a portata di mano insieme al passaporto durante l’intero viaggio. Se viene qualche dubbio basta consultare le FAQ.

L’ESTA (Electronic System for Travel Authorization) ha una durata di due anni, ma va adeguatamente aggiornata (ad esempio modificando nei viaggi successivi, l’indicazione del primo hotel dove si soggiornerà).

Attenzione: da gennaio 2016  I viaggiatori appartenenti alle seguenti categorie non saranno più idonei a viaggiare e ad essere ammessi negli Stati Uniti nell’ambito del Visa Waiver Program (VWP):

  • cittadini di paesi VWP che hanno effettuato viaggi, o risultano essere stati, in Iran, Iraq, Sudan o Siria a partire dal 1 marzo 2011 (fatte salve limitate eccezioni per viaggi diplomatici o per scopi militari in servizio di un paese VWP);
  • cittadini di paesi VWP in possesso di doppia cittadinanza iraniana, irachena, sudanese o siriana.

Dal 1 aprile 2016 è possibile registrarsi solo con passaporto elettronico! Ulteriori informazioni sul sito della Polizia di Stato.

Aprile 2023: viene lanciata l’app per la gestione del Visa Waiver Program (VWP), disponibile sia per Android che per iOS!

eTA

Un avviso per chi ha intenzione, andando a nord, di varcare anche il confine canadese dal 15 marzo 2016 se arriverà con un volo dovrà munirsi dell’Electronic Travel Authorization (eTA), l’equivalente dell’ESTA statunitense. Per maggiori informazioni leggere qui. La guida in italiano (PDF – 1,2 MB) è scaricabile dal sito ufficiale del governo canadese. L’eTA non è richiesta a chi attraversa il confine canadese via terra o via mare, ha un costo di 7 dollari canadesi e dura cinque anni.

Fac-simile Esta

Stati Uniti,viaggio senza visto, Esta

esta02

 

C'è ancora da leggere ...

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti