Chi era Ludwig di Wittelsbach?

La Baviera, una regione tedesca che richiama milioni di turisti e che ha proprio tanto da offrire: alti monti, laghi, pianure, colline, borghi, citta’ e folklore …
La Baviera e il suo Re: Ludwig II di Wittelsbach. Ludwig nacque a Monaco il 25 agosto 1845, nella stanza verde del Palazzo di Nymphenburg.

Nymphenburg

Il Castello ospita anche il Museo delle Carrozze. Tra tanti straordinari pezzi d’epoca, le meravigliose slitte e carrozze di Ludwig. E, incredibile, anche il suo cavallo preferito, Cosa Rara, imbalsamato!

Nymphenburg

Nymphenburg

La residenza storica ufficiale della famiglia Wittelsbach fino al 1918, anno in cui fu proclamata la Repubblica di Baviera, era la Residenz.

La Residenz

L’Antiquarium della Residenz

Ma la vita di Ludwig si svolse prevalentemente lontano da Monaco, in un castello in stile neogotico nella frazione di Hohenschwangau.

Hohenschwangau

Hohenschwangau

La sua infanzia durò ben poco, perché alla morte del padre aveva solo 18 anni e dovette assumersi tutte le responsabilità richieste ad un sovrano.
Non fu un Re qualsiasi. Ludwig era ostile alle guerre, e le sue più grandi passioni: l’architettura, le innovazioni tecnologiche, la letteratura e la musica di Richard Wagner!

E, divenuto Re, iniziò il periodo più fantastico, più triste, più prezioso e più tragico della sua vita, una vita straordinaria (segue …)

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti