Carrot cake: successo assicurato

La torta di carote, il cui nome originale è carrot cake, è uno di quei dolci che non avevo mai preso in considerazione. Forse perché quando si pensa al dolce la cosa più golosa che viene in mente non è certo un ortaggio! Poi mentre scorrevo l’elenco delle Food Holidays (le festività dedicate al cibo) mi è saltata davanti l’immagine di una torta guarnita con carote.

Carrot Cake, Baking, Torta

Infatti il 3 febbraio è il National Carrot Cake Day e anche se la ricorrenza è passata da qualche giorno, perchè non tentare questa preparazione dall’aspetto così invitante? Del resto le carote sono ricche di fibre, di beta-carotene, sono notoriamente indicate per aiutare la vista e l’abbronzatura.

Ma veniamo alla ricetta. Questi gli ingredienti

  1. 200 gr. di farina 0
  2. 50 gr. di farina integrale
  3. 240 ml. di olio di semi
  4. 300 gr. di zucchero di canna
  5. 400 gr. circa di carote grattugiate
  6. 2 bustine di lievito
  7. 1 o 2 cucchiaini di cannella in polvere
  8. 1 cucchiaino di essenza liquida di vaniglia
  9. un pizzico di sale
  10. 80 gr di frutta secca tritata (io ho usato metà noci e metà nocciole, ma si possono usare anche le mandorle che si abbinano molto bene come gusto)

per la crema al formaggio

  1. 250 gr. di quark
  2. 80 gr. di burro
  3. 120 gr. di zucchero a velo
  4. la buccia di un limone piccolo grattugiata

per guarnire

  1. 2/3 carote tagliate a filettini oppure a striscioline
  2. zucchero e qualche goccia di limone

Accendere il forno e impostarlo alla temperatura di 180°. Poi preparare tutti gli ingredienti …

Carrot Cake, Baking, Torta

Iniziare lavorando bene (io usa la la planetaria della DCG Eltronic) uova e zucchero, poi aggiungere il burro, e via via, tutti gli altri ingredienti. Quindi imburrare e infarinare uno stampo da dolci (in alternativa si può usare lo Spray staccante per alimenti). Versare l’impasto, attendere un paio di minuti (il tempo delle bollicine sulla superficie dell’impasto) e poi infornare. La cottura è di un’ora circa, ma tenete sempre d’occhio il dolce dopo i primi 45 minuti: molto dipende dal tipo di forno!

Sfornare, aspettare un paio di minuti e poi sformare. Va lasciato raffreddare bene prima di essere farcito. Nel frattempo si possono preparare crema al formaggio e decorazioni. Una volta freddo tagliare a metà. A questo punto si può scegliere di inserire tutta la crema al formaggio come ripieno e decorare con lo zucchero a velo, oppure di dividere la crema tra farcitura e copertura, oppure per coprire bene si può preparare una doppia dose di crema al burro! Quindi mettere in un pentolino lo zucchero con qualche goccia di limone e un cucchiaino di acqua, lasciare scaldare e aggiungere le carote tagliate a filettini finissimi e/o le strisce con cui fare, magari, delle piccole roselline (io ne ho fatta una sola e l’ho messa al centro)

Ed ecco il dolce

Carrot Cake, Baking, Torta

Curiosità: nel Medioevo la carota, visto il suo sapore dolciastro, era usata per dolcificare al posto dello zucchero e del miele, troppo costosi all’epoca

Potresti aver bisogno di

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti