A tutta birra!

Non possiamo negarlo, quando si parla di Germania si pensa un po’ anche alla birra !

I marchi sono tanti, ce ne sono per tutti i gusti. Molto buona quella dell’Abbazia di Andechs, con ricetta segreta. Ma anche la birra con il marchio del Re Ludwig è ottima. Conosciuta durante il torneo cavalleresco voluto dall’erede del re, il Kaltenberger Ritterturnieren, l’abbiamo molto apprezzata.

Kaltenberger Ritterturnier

Kaltenberger Ritterturnier

Dal primo bicchiere acquistato durante la manifestazione, siamo arrivati ad avere una mini-collezione di stupendi bicchieri da birra, dai più semplici, ai più preziosi, fino a quelli che abbiamo lasciato sul camper per usarli in giro per il mondo!

Bicchiere da birra dal Kaltenberger Ritterturnieren

Il bicchiere-ricordo dal Torneo di Kaltenberg

Ceramica, vetro, terracotta, peltro, legno e talvolta anche argento: i bicchieri, o per meglio dire i boccali, da birra in stile tedesco sono dei veri e propri oggetti da collezione.
I primi risalgono a centinaia di anni fa e sapete perché ci sono quelli con il coperchio?
Pare che ai tempi della peste bubbonica ci fosse bisogno di arginare il problema proteggendo i cibi e le bevande dagli insetti, veicolo di infezione della peste. Ed ecco che spuntò fuori la copertura di protezione.

Boccali di birra dalla Germania / Bierkrüge / German Beer steins

Ma cosa c’entra il numero 68499 con la birra?

Brevetto n° 68499, Bierdeckel. Anche se sembra incomprensibile, è stato il brevetto che ha salvato e salva ancora tantissime tovaglie! E tutto grazie al sig. Robert Sputh, un imprenditore di Dresda, che nel 1892 depositò il brevetto per il Bierdeckel, il sottobicchiere della birra. A parte la sua utilità, oggi è considerato da molti un oggetto da collezione. Quelli antichi, con il nome di Sputh, sono addirittura venduti all’asta. Normalmente hanno impressa su la pubblicità di una tal marca di birra e non mancano mai alla base dei boccali traboccanti che vengono serviti in pub, ristoranti e birrerie. Noi non li collezioniamo, eppure ne abbiamo conservati alcuni che ci ricordano i viaggi o le persone che ce li hanno donati.

Bierdeckel, sottobicchieri da birra

Bierdeckel, sottobicchieri da birra

Nel nostro camper non mancano due bicchieri comprati durante un viaggio in Baviera. Mai beviamo birra senza usarli. E poi danno un senso di completezza alla tavola apparecchiata! E un pochino si mangia anche con gli occhi, non trovate?

Boccali di birra dalla Germania / Bierkrüge / German Beer steins

E se non si va in Germania?

Si possono acquistare on line!

Da leggere

Idee

C'è ancora da leggere ...

Collect moments, not things!

Ultimi articoli

Lewis e Clark: imbarchiamoci per un grande viaggio Imbarchiamoci per un grande viaggio era una serie di cartoni TV che raccontava d...
Kaltenberger Ritterturnier: il torneo cavalleresco... Il Castello di Kaltenber: il proprietario del castello e del parco che lo circon...
Friedberger Zeit, i tempi d’oro di Friedberg La Romantische Straße è uno dei percorsi a tema più famosi e amati dai turisti c...
Il Wallenstein di Memmingen 2016: sarà di nuovo Wallenstein! Un grandioso evento, una rievocazione unica che...
Eggs Benedict: un piatto, una storia Una delle pietanze d'eccellenza dei brunch, e in un brunch che si rispetti si tr...
Parliamone!
La mia passione per il Re:
Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Viaggi in cerca di fiabe

I percorsi che ci hanno fatto sognare, raccontarli è come rivivere la fiaba: "VIAGGI IN CERCA DI FIABE"

scopri di più ....

Storify: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

A caccia di autori

Autore di numerosi libri tra cui "Il Segreto delle tre Ottave", "Lo scienziato del tempio", "Arcimboldo", fino ad arrivare all'ultimo capolavoro che uscirà il prossimo agosto; "Storia dell'architettura sottile"

Un autore tutto da scoprire! Basta un clic!!!

Follow me
Viaggi in camper su Google+
Kiala viaggi - Il Blog su Google+
Let's be instagram friends!

My Instagram latest photos

    Contatori visite gratuiti