Un tetto o un mare di nuvole? Alsazia delle meraviglie!

Ci sono angoli di mondo per cui varrebbe la pena far ore e ore di viaggio anche per vederli solo un istante: uno di questi è l’Alsazia del periodo pre-natalizio. E a volte quel lungo viaggio riserva inaspettate sorprese …

Quando decidemmo di visitare l’Alsazia per il nostro viaggio invernale, avevamo già messo in conto di trovare una temperatura gradevole, ma mai ci saremmo immaginati di trovarci nel bel mezzo di un panorama paragonabile a quello visto nel film Le cronache di Narnia!

Acqua cristallizzata che ha pitturato di bianco ogni angolo della natura. Sembra di entrare in un set cinematografico.

Francia, Alsazia

Invece è incredibilmente reale …scorriamo lungo le strade alsaziane vedendo a bordo strada cerbiatti che pascolano e rapaci appollaiati sui pali. Non è usuale quella temperatura in questa regione di Francia, terra di confine, dove la Germania è così vicina tanto da essere stata più volte contesa tra le due nazioni. Si coglie senza ombra di dubbio l’influenza del mondo germanico: le costruzioni a graticcio caratterizzano i piccoli paesini con i campanili delle chiese che spiccano fra i tetti spioventi.

Francia, Alsazia

Se non fosse stato per il nostro modo di viaggiare non avremmo probabilmente scoperto uno dei fenomeni più insoliti mai visti. Quando si viaggia in camper, si sa, ci si porta la casina dietro, e come tutte le vere case anche questa ha bisogno di manutenzione: una di queste operazioni è quella di carico/scarico acque. Ma, ahimè, a temperature bassissime lo scarico delle acque, come talvolta succede alle case di montagna quando il freddo si fa irrimediabilmente sentire, si gela e il serbatoio non può essere più svuotato. Il problema non è solo nostro, e così, parlando con altri camperisti ci suggeriscono una soluzione strappata ai “locali”: salire fin su al Castello di Haut-Koenigsbourg.

 Haut-Koenigsbourg, Francia, Alsazia

Qui, salendo (mah!), la temperatura sarà più alta e gli scarichi si sbloccheranno.

Non è importante nel viaggio il punto cardinale, ma il punto di vista

Antonio Politano

Come per magia arrivati a destinazione la temperatura è sopra lo zero! C’è addirittura il sole e sotto di noi un oceano di nebbia.

 Haut-Koenigsbourg, Francia, AlsaziaSpettacolo indimenticabile e incantevole: tutta la pianura con i suoi paesi è coperta da una fittissima nebbia che il sole non riesce ad attraversare: dalla bianca distesa emergono come isolette solo le montagne più alte.

 Haut-Koenigsbourg, Francia, Alsazia

Il modo migliore per cercare di capire il mondo è vederlo dal maggior numero possibile di angolazioni

Ari Kiev

E il posto ci è così tanto piaciuto …che ci siamo tornati anche in estate!

 Haut-Koenigsbourg, Francia, Alsazia

Utile sapere che

Visitare il Castello: da novembre a febbraio 9:30 – 12:00 e 13:00 – 16:30, marzo e ottobre 9:30 – 17:00, aprile – maggio e settembre 9:15 – 17:15, da giugno a agosto 9:15 – 18:00 / costo del biglietto di ingresso in questa pagina, ingresso gratuito ogni prima domenica del mese da novembre a marzo e durante le Giornate europee del patrimonio (terzo finesettimana di settembre)
Indicazioni: sono disponibili audio-guide in italiano e gli interni del castello sono ben conservati e ben spiegati. Necessarie almeno due ore per una visita accurata
Indirizzo: Château du Haut-Koenigsbourg  67600 Orschwiller, Alsazia
GPS: 48.249502, 7.346321

Da leggere:

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti