About me

Tutto iniziò con …

Oltre i 50 (ormai a metà strada fra i 50/60), tre figlie, due meravigliose nipotine e più di trenta anni di viaggi. Viaggi con tante storie e aneddoti da raccontare che, dopo aver acquistato il primo camper, ho scritto esclusivamente sul mio sito: un repository del mio girovagare, con diversi settori, oltre ai diari di viaggio raccontati giorno dopo giorno. Il sito I viaggi in camper di Chiara nacque più di dieci anni fa, e allora mai avrei pensato mi avrebbe appassionato tanto raccontare viaggi, parlare di cucina, impegnarmi nelle lotte di “categoria” (ovviamente parlo di camperisti), passare ore al pc sovando le ultime novità riguardo il codice della strada, cercare insomma di mettere a disposizione di tutti ogni piccola informazione a mio parere utile del mondo dell’abitar viaggiando. Quello spazio web è ormai un enorme contenitore: GPS, offerte per noleggi, cucina e naturalmente mappe, diari di viaggio, consigli, eventi e molto altro.

Il blog e il web 2.0

Da un primo momento di “isolamento” sociale, virtualmente parlando, sono arrivata ad essere presente su molte piattaforme (se non tutte) del web 2.0. Questo mi ha dato modo di conoscere molte altre persone che come me avevano la passione dei viaggi, e di persone seriamente impegnate e professionalmente molto qualificate – sto parlando dell’A.N.C.C. – nel mondo dell’abitar viaggiando. Ho quindi contribuito nella stesura di alcuni post per il blog di viaggi The Family Company e faccio parte tutt’ora del gruppo degli attivisti della suddetta associazione che cura la redazione di due riviste – InCamper e Nuove Direzioni – dove ho dato il mio contributo scrivendo anche degli articoli.

Di viaggi ne abbiamo un bel po’ da raccontare, anche non in camper, anche senza Chiara, anche con Chiara e le altre due figlie. Questo blog è nato in un secondo momento rispetto al “vecchio sito”. Un nuovo contenitore che è per me una bacheca-memo: ci si attaccano su i post-it, uno sull’altro, lasciando in evidenza sempre gli ultimi, che coprono, ma non sovrascrivono i precedenti. È qui che “butto giù” le impressioni “a caldo”, parlo del singolo che mi ha colpito. Potrei definirlo l’Instagram dei miei viaggi, o meglio l’Instatravel: probabilmente rispetto a tanti altri blog del settore è molto meno curato dal punto di vista grafico, molto meno “raffinato” nella composizione …ma con una non sempre scontata unicità: i miei viaggi sono autentici! E ci tengo a precisare che non faccio parte di reti di blogger, non viaggio sponsorizzata (le mie impressioni non sono un obbligo per ricambiare l’ospitalità …eh già sono pesante, ma succede), non vendo la mia esperienza di viaggiatrice (ne ho visti di blog dove si chiedono soldi per organizzare viaggi altrui …bè io l’ho fatto sempre gratis a chi me lo ha chiesto), non uso strategie per aumentare la mia visibilità: non vendo nulla di quello che è il mio viaggiare, lo condivido soltanto! Diffido e sto lontana dai blog che si incensano uno con l’altro, classifiche che sono cambi di favori. Apprezzo invece chi racconta solo per la gioia di condividere.

Le mie passioni di viaggio? Location di film e serie, viaggi tematici e il calendario dell'”accadde oggi” che mi ricorda gli eventi associati ai miei viaggi.

Buoni viaggi a tutti.

 

.

..

Organizzare un viaggio in America

Come organizzare un viaggio nel nord America, passo dopo passo, e come programmarla al meglio

scopri di più ....

Un viaggio in camper in America: si può!

Guida alla programmazione, ai preparativi, all'on the road e tanti piccoli (e grandi) suggerimenti per viaggiare in camper in America

scopri di più ....

Privacy Policy

 
Cookie Policy

Wakelet: facciamo storytelling!

Un racconto di un giorno, un evento o un riassunto di tanti anni: pezzettini di web per costruire una storia, reale o logica che sia.

scopri di più ....

Contatori visite gratuiti